Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.

Sabato 22 febbraio in programma la presentazione del libro “Camminate fiorentine: Bellosguardo, Monte Oliveto, Marignolle”

Saranno presenti gli autori Carlo Casini e David Fabbri

Bellosguardo, Monte Oliveto, Marignolle: tre colli d’ Oltrarno fuori dai tradizionali circuiti turistici per altrettanti percorsi alla loro scoperta. Sono le ‘ Camminate fiorentine’ . Dopo il successo delle visite guidate gratuite , la presentazione del libro “Camminate fiorentine: tre itinerari tra curiosità, storia, arte e natura’ (Florence Art Edizioni), per svelare quest’area sospesa tra campagna e città a ovest di San Frediano, scritto dai giornalisti Carlo Casini e David Fabbri di IsolottoLegnaia,it: un progetto ideato e a cura di Olivia Turchi per Associazione Città sostenibile con Il Conventino Caffè Letterario . Ed è proprio al Conventino, in via Giano delle Bella 20 a Firenze, che sabato 22 febbraio 2025 alle 16.30 si terrà in Sala Artusi la presentazione in compagnia degli autori con la partecipazione di don Giovanni Alpigiano , parroco dei Santi Vito e Modesto a Bellosguardo e che ha curato la prefazione, l’editrice Silvia Tozzi e Olivia Turchi . Centoventotto pagine, oltre duecento fotografie , tre itinerari ad anello che passo dopo passo svelano, tra strade e stradine, i tesori in esse custoditi, delineando uno scenario artistico e naturalistico di grande attrattiva.

Dimore illustri, opere pregevoli e una natura che cela vegetazione e fauna inaspettate. Strade a tratti impervie ci portano in pochi istanti a dominare la città e a passeggiare, guida alla mano, all’ombra di architetture imponenti ed eleganti, a visitare luoghi di culto e a sostare in spazi verdi sotto alberi secolari avvolti da un silenzio impagabile. Un libro arricchito da aneddoti che lo rendono una lettura piacevolissima e originale, grazie anche agli scatti di Sandra Ceccarelli, Marco Giorgi, Renato Piazzini in mostra a ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18 a Il Conventino (Sala Artusi) fino al 6 marzo 2025.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio