Consigli di lettura: “Da adesso in poi” di Gabriele Collesano

Da adesso in poi Gabriele Collesano 1
“Da adesso in poi – Gabriele Collesano” copertina

Emozioni, valori, sentimenti. Sono le tre parole che meglio esprimono la prima fatica letteraria di Gabriele Collesano, giovane scrittore indipendente di Pontedera, in provincia di Pisa. “Da adesso in poi” non è soltanto la storia fatta di speranze e di dilemmi esistenziali del giovane Eugenio, il protagonista. “Da adesso in poi” è soprattutto un romanzo molto scorrevole e coinvolgente che ruota attorno alla psicologia emozionale del personaggio principale.

Il libro è un viaggio nelle crisi umane e psicologiche di Eugenio dopo che la sua quotidianità è stata infranta come un vetro di cristallo lanciato contro il muro. Basta un messaggino freddo della fidanzata per farlo entrare in uno stato confusionale e di profondo scoramento. Poi, le negatività si manifestano tutte d’un botto, impedendo a Eugenio di godersi le proprie vittorie personali. La realtà diventa improvvisamente una corsa a ostacoli nel mare della vita, dove Eugenio trova valide scialuppe di salvataggio in due dei valori fondamentali dell’essere umano: la famiglia e l’amicizia. Un segno, un tatuaggio in un sogno ricorrente, diviene il simbolo della speranza anche per un ragazzo che si crede perso per un evento per lui catastrofico. “Da adesso in poi” è un libro che narra la vita di tutti noi e anche per questo sono immancabili i riferimenti alla musica, da Luciano Ligabue (“Da adesso in poi” è una celebre canzone di Liga) a Vasco Rossi, da Giovanni Allevi passando per Fabrizio De André. Riferimenti che tengono ancora di più incollati i lettori, che vestono la casacca dell’Eugenio di turno.

Gabriele Collesano con Allevi
L’autore, Gabriele Collesano, con il musicista Giovanni Allevi

“Da adesso in poi” parla di vita quotidiana, di ciò che qualsiasi ragazzo sente all’interno di sé. Passa anche un chiaro messaggio: non è soltanto il mondo femminile a soffrire le pene d’amore, come invece vorrebbero darci a intendere molti romanzi rosa. Essendo una storia che ognuno ha vissuto, vive o può comunque vivere, ognuno si può calare nei panni di Eugenio. Anzi, ognuno è stato, è o può essere Eugenio. E forse è anche per questo che Collesano non è mai banale nell’uso del linguaggio, nell’uso delle parole per descrivere gli stati d’animo di un ragazzo come noi che è stato sconvolto da una cosa che purtroppo è diventata molto comune al giorno d’oggi: il tradimento della propria fidanzata che lo lascia per un altro uomo. Ma la vicenda di Eugenio ci insegna che quando si cade in terra ci possiamo solo rialzare e che dobbiamo reagire nei confronti degli eventi negativi senza lasciarsi sopraffare da essi.

“Da adesso in poi” di Gabriele Collesano è edito da “Youcanprint Self-Publishing”. 160 pagine, costo 10,90 euro. È possibile acquistarlo online attraverso i circuiti LaFeltrinelli.it e Ibs.it o direttamente contattando l’autore su Facebook.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio