RUGBY – Cavalieri, ecco Cicchinelli e gli abbonamenti

PRATO – Inizia ufficialmente oggi, lunedì 29 luglio 2013, la stagione di Estra I Cavalieri. Foto di rito, poche chiare parole e tanta voglia di lavorare: così si è presentato il nuovo coach Carlo Pratichetti al primo raduno dei Tuttineri per la stagione 2013/14. “Sono entusiasta di essere a Prato, ho trovato un gran bel gruppo di giocatori. Quello che farò sarà ascoltare tutti i ragazzi e lavorare tutti insieme per un obiettivo comune”.

L’altro volto “nuovo” presente al campo è il ritrovato Gabriele Lai, al centro del nuovo progetto Cavalieri: “Sono ritornato a Prato per un nuovo progetto, molto contento di ritornare a lavorare per I Cavalieri. Dopo una finale mancata e due mesi difficili, siamo ripartiti pieni di entusiasmo. La squadra è rivoluzionata, ma ha dei importanti punti di riferimento.

Al loro fianco la vecchia guardia è presente, capitanata da Pino Patelli, pronta per iniziare un’altra avventura: “Metterò al servizio la mia esperienza con i tanti giovani che sono arrivati quest’anno” commenta Patelli. “Il nostro obiettivo è quello di puntare al quarto posto, non sarà facile perché quest’anno vedo un campionato molto più livellato rispetto al passato, ma il Chersoni dovrà essere il nostro punto di riferimento ed è bello poter ripartire da qui il 21 settembre, con il nostro pubblico.

Gabriele Cicchinelli
Gabriele Cicchinelli, neoacquisto dei Cavalieri Prato

Tra i nuovi arrivi, il più fresco di firma è Gabriele Cicchinelli, classe ’90, 192cm x 100kg, proveniente da Calvisano. Gabriele è un terza linea (può giocare 6 o 8) potente e dotato di grande qualità e esperienza. Lo scorso anno nel Calvisano campione d’Italia si è messo in mostra positivamente, conquistandosi la convocazione in nazionale Emergenti con la quale ha partecipato all’ultima Nations Cup giocata da titolare. Un giocatore che coach Pratichetti ha già avuto modo di allenare a Roma nella Futura Park. “Sono molto contento di essere a Prato con coach Pratichetti che conosco e che mi conosce. Ho tanta voglia di mettermi alla prova. Ci sarà da lavorare tanto, ma sono qui per questo!”.

ABBONAMENTI – Parte oggi anche la campagna abbonamenti 2013/14 che verrà promossa nei prossimi giorni: abbonamento Gold, in tribuna rossa con posto numerato, 100 €; abbonamento Silver, in tribuna blu laterale non numerata, 70 €. La novità di quest’anno è l’offerta 3×2 grazie alla quale con l’acquisto contemporaneo di due abbonamenti Gold, il terzo è in omaggio! Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@icavalieri.it o 0574621329.

I NUOVI VOLTI:

Carlo Pratichetti – Romano, classe ’63, Pratichetti vanta un ricco curriculum conquistato indossando le maglie di divese squadre romane (Rugby Roma, Cus Roma, Lazio) sia come giocatore che come allenatore. Nel 2000, da giocatore-allenatore, conquista un campionato storico con la Rugby Roma dopo aver già centrato nella stagione 1997/98 la vittoria della Coppa Italia.

Rudy Biancotti, classe ’93, 191cm x 120kg, originario di Sondrio, è un pilone proveniente dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” dotato di buone capacità tattiche, molto solido in mischia ordinata e generoso nelle fasi collettive. Un atleta con un grande margine di miglioramento sia fisico che tecnico.

Alessandro Devodier, classe ’91, 194cm x 118kg, originario di Parma, è un seconda linea di peso e potenza, ma può giocare anche n°8. Nel 2011 è Campione d’Italia con l’U20 dei Crociati, viene notato dal Romagna Rfc che lo porta in serie A2, dove è protagonista della promozione e titolare inamovibile della mischia anche nella serie superiore lo scorso anno.

Hamid En Naour – Classe ’90, 184cm x 96kg, Hamid si può considerare, nonostante i suoi ventitre anni, un atleta di esperienza per il nostro campionato: nelle ultime tre stagioni con i Crociati Parma ha fatto registrare 53 presenze con 5 mete tra Eccellenza e Amlin Challenge Cup. Recentemente si è messo in mostra in quella che sarà la sua prossima casa, il Chersoni, disputando da assoluto protagonista – una meta e una prestazione di spessore – lo spareggio salvezza tra Crociati e L’Aquila giocato a Prato.

Matteo Falsaperla – Classe ’90, 183cm x 86kg, Matteo è un giocatore molto veloce e dinamico, dotato tecnicamente e dal piede buono. Naturalmente portato per giocare come estremo, ruolo che dovrebbe ricoprire anche a Prato, Matteo nell’ultima parte della scorsa stagione a L’Aquila è stato impiegato con successo anche come scondo centro, ma predilige la maglia n°15. Viene da un’annata importante per la sua crescita come giocatore, titolare per diciasette partite durante le quali ha segnato una meta, ha acquisito molta esperienza che potrà portarlo al salto di qualità con i Tuttineri. Grazie al suo fisico atletico e alle sue caratteristiche è entrato stabilmente a far parte del gruppo della nazionale azzurra Seven.

Filippo Gerosa – classe ’91, nato a Forlì, è un seconda linea di 198cm x 118kg, molto potente, duttile e dotato di un’ottima tecnica, molto forte in touche. Nonostante la giovane età ha già una grande esperienza: due anni in Eccellenza, prima con i Crociati e poi con Calvisano che ne ha visto la grande potenzialità portandolo in Lombardia lo scorso anno dove ha totalizzato 11 presenze e una meta in campionato e 3 presenze con una meta in Amlin Challenge Cup nella vittoria contro Bucarest. Da non dimenticare la sua crescita all’Accademia nazionale “Ivan Francescato” e le diverse convocazioni con la nazionale azzurra U20.

Gabriele Manganiello – classe ’94, proviene dal vivaio della S.S.Rugby IV Circolo Rugby Benevento e ha già vestito la maglia della nazionale under 18. Giocatore poliedrico, dotato di buona tecnica e visione di gioco, molto rapido e ficcante in attacco, tanto quanto solido in difesa. Può giocare come centro o ala.

Cherif Traoré – Pilone originario della Guyana francese con cittadinanza italiana, classe ’94, 182cm x 117kg, Cherif è molto forte come ball carrier. Le sue caratteristiche sono tanta potenza in attacco e una grande agressività in difesa. Data la sua giovane età Cherif è ancora un po’ acerbo sopratutto nelle fasi di conquista, ma è un giocatore dagli infiniti margini di miglioramento e anche in mischia ordinata ha fatto grandissimi progressi nell’ultimo periodo, avendo avuto modo di giocare ad alto livello anche con la nazionale italiana U20.

Clemens Von Grumbkov – Il tedesco, che ha compiuto da poco trentanni, ritorna a Prato dopo una positiva stagione passata in Francia tra le fila del Dax in ProD2 dove ha giocato dodici partite siglando una meta. Clemens Von Grumbkov è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni: a Prato ha fatto registrare 59 presenze e 15 mete in tre anni dal 2009 al 2012 e compagni e tifosi lo avevano salutato con dispiacere per quello che aveva sempre dato sia come giocatore che come uomo nei tre anni passati sulle rive del Bisenzio. Con il suo fisico possente (191cm x 105kg) e tanta qualità tecnica, Clemens andrà a riformare con Denis Majstorovic una delle coppie di centri più forti dell’Eccellenza.

Jacopo Zucconi, classe ’91, 175cm x 81kg, anche lui di scuola parmense, è un giocatore molto forte e duttile, può infatti giocare come mediano di apertura e di mischia ed è dotato di un ottimo piede. Nell’ultima stagione è stato uno dei fautori della salvezza al cardiopalma dei Crociati, raggiunta proprio nel suo prossimo stadio, il Chersoni di Prato. Con I Cavalieri potrà dimostrare il suo valore anche in Amlin, dove ha già partecipato nella stagione 2011/12 giocando tutte e sei le partite del girone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio