Quattro passi nell’arte – Un viaggio nel giardino di Daniel Spoerri

In primavera inoltrata non c’è miglior cosa di una bella passeggiata in un parco, magari accompagnata da un pranzo goloso, se poi si aggiunge un paesaggio mozzafiato e un tuffo nell’arte, il quadro è perfetto.

Non perdete dunque l’appuntamento di sabato 25 maggio a Seggiano per una giornata dedicata alla scoperta dei parchi d’arte contemporanea presenti in Toscana: il viaggio parte dal giardino di uno dei grandi protagonisti internazionali dell’arte del secondo Novecento, Daniel Spoerri, che negli anni ‘90 ha scelto il paese di Seggiano per dare vita al suo progetto di un parco-museo dove sculture ed istallazioni realizzate da importanti artisti si integrano e rileggono il paesaggio naturale.

La sosta del nostro viaggio sarà intrattenuta dai sapori toscani sapientemente elaborati dal Ristorante Il Silene di Roberto Rossi. Grazie all’iniziativa ideata da Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere per promuovere la rete di botteghe e ristoranti che fanno della tipicità dei prodotti toscani il loro emblema, quest’evento è inserito nel calendario de Il Gusto dell’Arte, (l’arte del gusto) in collaborazione con Confesercenti Toscana.

Alle 11 verrà presentato il video sull’arte ambientale in Toscana prodotto dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Il territorio toscano, infatti, vanta la più alta concentrazione italiana di luoghi dedicati all’arte ambientale, ovvero a quel processo in cui gli artisti contemporanei con le loro opere entrano in risonanza e in armonia con la natura e il paesaggio circostante. Dallo storico Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia) passando attraverso la Collezione Gori a Villa Celle, Santomato (Pistoia), al Giardino dei Tarocchi di Niki De Saint Phalle a Capalbio (Grosseto), per citarne solo alcuni.

La loro caratteristica è quella di proporsi come dei luoghi spazialmente definiti, oltre che tematici o monografici, e quindi come dei veri e propri parchi d’arte in cui sono ben visibili i dialoghi che i diversi artisti hanno creato con l’ambiente circostante. Un cammino attraverso i sensi: il gusto, la vista, l’odorato per vivere un’esperienza unica e autentica, un percorso inedito tra delizie enogastronomiche alla scoperta delle “perle” del nostro territorio.

Costo 20 € a persona compreso ingresso al Giardino di Daniel Spoerri, è gradita la prenotazione allo 0564 950805

Per ulteriori informazioni e accrediti:
Daniela Mugnai 347 8288287 daniela@coffee3.it

vetrina toscana

PROGRAMMA

Sabato 25 maggio, ore 11.00 – Museo dell’Olio, Vecchio Municipio, Seggiano (GR)

Presentazione del Video: Parchi d’arte contemporanea in Toscana
Appunti di viaggio
Regia di Matteo Frittelli
Durata di circa 25 minuti, il video documenta brevemente con la suggestione delle immagini in movimento le differenti esperienze artistiche raccolte nei diversi parchi. Per consentire al pubblico di poter vivere un’esperienza diretta nei diversi parchi, le mete sono state raggruppate per appartenenza di aree geografiche e prossimità.

Alla presentazione in anteprima del video interverranno:

Daniele Rossi, Sindaco di Seggiano
Massimo Gregorini, Dirigente responsabile Settore Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Toscana
Anna Mazzanti, Fondazione il Giardino di Daniel Spoerri – Hic Terminus Haeret
Alberto Fiz, Direttore Museo d’arte contemporanea di Catanzaro
Marco Bazzini, Direttore artistico Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Prato

  • ore 12.15 Aperitivo al punto di filiera corta Piazza Umberto Primo, offerto dalla Fondazione le Radici di Seggiano
  • ore 13.00 Pranzo allestito all’interno dei Giardino dal Ristorante Silene
  • ore 15.00 Visita guidata al Giardino di Daniel Spoerri a cura di Anna Mazzanti

Menù

  • Acquacotta di Seggiano, Affettati tipici Toscani, Formaggi pecorini stagionati e morbidi
  • La panzanella, Zuppa di scottiglia, Tortelli di ricotta e spinaci al formaggio pecorino stagionato e olio extravergine da Olivastra di Seggiano.
  • Vellutata di patate ai tortellini di ciliegia Seggianese
  • Grigliata di pollo e maiale, con verdure arrosto. Polpette di carne e verdura
  • Buffet di dolci secchi dalla tradizione toscana, Torta all’olio di Seggiano.

pranzo buffet, ingresso al Giardino e visita guidata: 20,00 € a persona, è gradita la prenotazione Info Ristorante Il Silene, Tel 0564 950805

fonte: Progetto Vetrina Toscana

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio