AREZZO – Bsc, Jasmine Bernardini convocata dalla nazionale italiana per gli Europei di softball

La giovane atleta del Bsc Arezzo vola in Olanda: è tra le diciassette convocate per i campionati Under19. Jasmine Bernardini, unica toscana in nazionale, ha ricevuto in Comune gli auguri dell’assessore Romizi

 Jasmine Bernardini vola in Olanda. La giovane promessa del Bsc Arezzo ha raggiunto il sogno di far parte della nazionale italiana Under19 di softball per disputare i prossimi campionati europei a Rosmalen.

Nata nel 1997, Bernardini è rientrata tra le migliori diciassette atlete di tutta Italia che giocheranno la prossima manifestazione continentale, riuscendo ad ottenere un triplice primato: è tra le più giovani della squadra, è l’unica toscana convocata ed è l’unica ragazza che non gioca nell’Italian Softball League. Le sue compagne, infatti, militano tutte nel massimo campionato nazionale, mentre la promettente atleta aretina è uno dei punti di forza del Monnalisa Softball in serie A2.

Bsc Arezzo Jasmine Bernardini1 Sempre sostenuta dal Bsc Arezzo e dal suo tecnico Fabio Borselli, Bernardini è nel giro nella nazionale giovanile dal giugno del 2013, quanto per la prima volta indossò l’azzurro al prestigioso Torneo della Repubblica di Caronno. In quell’occasione ha immediatamente colpito i tecnici federali per le sue qualità e la sua intelligenza tattica, giocando titolare in molte partite dell’Italia e arrivando a meritarsi la convocazione per l’Europeo olandese. Tutti segnali che fanno sperare in un posto da titolare anche nella rassegna continentale in seconda o in terza base, due dei ruoli più importanti del softball.

La prima tappa di avvicinamento alla manifestazione sarà il raduno in programma dal 15 al 19 luglio a Ronchi dei Legionari, mentre all’Europeo debutterà il 21 luglio contro la Danimarca per poi giocarsi il passaggio alla fasi finali con Repubblica Ceca e Israele.

«La convocazione in nazionale è un sogno che si realizza – afferma Jasmine Bernardini. – Sono orgogliosa di far parte di un gruppo che proverà a migliorare il quarto posto raggiunto agli ultimi Europei e a portare l’Italia tra le squadre più forti del continente. Ringrazio il Bsc Arezzo, le mie compagne, il mio allenatore e la mia famiglia per avermi supportato in questi mesi e per avermi aiutato a raggiungere un traguardo tanto importante».

Prima della partenza per l’Olanda, Bernardini è stata ricevuta dall’assessore allo sport del Comune di Arezzo Francesco Romizi che si è voluto complimentare con l’atleta, augurandole un grande Europeo e chiedendole di mantenere alti i colori dello sport cittadino.

Giocando agli Europei, la giocatrice purtroppo perderà le due partite più importanti dell’intera stagione del Monnalisa Softball: le prossime gare con Sestese e Blue Girls Bologna saranno infatti decisive per la rincorsa ai Play Off. «Sono sicura che la mia assenza non comprometterà il risultato – aggiunge Bernardini. – Dall’Olanda farò il tifo per le mie compagne sperando che riescano a centrare un posto negli spareggi per la promozione nell’Italian Softball League».

                                               

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio