Viareggio, disputati i Campionati Regionali di Bocce Paralimpiche DIR

Nella cat. A vince Borghesi (ASHA Pisa), nelle coppie Calvani-Iacobelli (CAM-Cortona). Tre ori per l’Affrico con Cheli e Marconcini e nella squadra, nel femminile ok la piombinese Galligani

Venerdì 6 ottobre a Viareggio si sono disputati i Campionati Regionali di Bocce Paralimpiche DIR. Organizzati dalla Bocciofila Migliarina, con la società Bocciofila Viareggina e la supervisione del Comitato Regionale FIB Toscana, i Campionati Regionali hanno visto la partecipazione di 60 ragazze e ragazzi, in rappresentanza delle società Sinergy Anffas Prato, Bocciofila Piombinese-Associazione La Provvidenza, Polisportiva CAM-Cortona Bocce, ASD Efesto Rosignano, ASHA Pisa, Bocciofila Pieve a Nievole, US Affrico Firenze e dei padroni di casa della Migliarina.

I Campionati Regionali sono stati il culmine della grande attività svolta nel 2023” dichiara il Coordinatore di Federbocce Toscana per l’attività paralimpica Armando Martini, giunto a Viareggio assieme al Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti, al Consigliere Simone Mocarelli e ai Delegati Stefano Bartoloni e Rachele Maggio. “La sinergia delle nostre ASD Bocciofile con associazioni, centri diurni e aziende sanitarie sul territorio prosegue dando soddisfazioni sotto il profilo sia agonistica che sociale” conclude Martini.

La mattina si sono svolte le prove a squadre e le eliminatorie individuali, il pomeriggio le prove a coppie e le finali individuali.  Molto buono il livello tecnico delle giocate che hanno appassionato il pubblico presente.

La prova individuale categoria A è stata vinta da Alberto Borghesi dell’ASHA Pisa, mentre la medaglia d’argento è andata a Giampiero Mairo della Polisportiva CAM, terzi gli altri due dell’ASHA Pisa Luigi Vanni e Nico Lecci. Quella di cat. B è stata appannaggio di Adolfo Cheli dell’Affrico, classificatosi primo davanti al compagno di squadra Giulio Dainelli. I vincitori per la cat. C sono stati Matteo Marconcini dell’Affrico e Alessandro Iacobelli di Cortona Bocce a pari merito. Tra le ragazze successo per Rosaria Mazzola della Piombinese, mentre al secondo posto è arrivata Martina Galligani e al terzo Antonia Latini della Migliarina. La prova a coppie è stata vinta da Vincenzo Calvani-Alessandro Iacobelli (CAM-Cortona) in finale su Stefano Berni-Edmondo Rinaldi dell’Affrico.

I campionati a squadre sono stati vinti invece dall’Affrico, che ha prevalso su Piombinese, Sinergy Anffas, CAM-Cortona Bocce e Migliarina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio