PRATO – Carabinieri arrestano giovane spacciatore nigeriano di eroina

I Carabinieri del Comando Provinciale di Prato nel pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto un cittadino nigeriano ventenne, disoccupato, senza fissa dimora, sorpreso a spacciare una dose di eroina ad un uomo di 40 anni, pratese, nei pressi di via Pistoiese.

E’ il sesto arresto dall’inizio dell’anno per spaccio di sostanza stupefacente del tipo eroina, sostanza che, come ha confermato il  Procuratore Generale di Firenze, Marcello Viola, parlando all’inaugurazione dell’anno giudiziario, dopo anni di sostanziale assenza dal mercato, è tornata purtroppo ad essere largamente diffusa, anche tra i giovanissimi, spesso con principio attivo assai elevato. I soggetti arrestati dai Carabinieri di Prato sono tutti nigeriani, a dimostrazione che lo spaccio di tale sostanza è oramai ad esclusivo appannaggio di quella comunità. Tra gli acquirenti oltre a soggetti di 30/40 anni vi sono anche giovanissimi 19/20 enni.

Una delle cause della nuova diffusione dell’eroina è sicuramente l’aumento della produzione mondiale di oppio, con la conseguente maggiore disponibilità di eroina, a un prezzo inferiore.

L’eroina in commercio oggi è tagliata molto e male – è mischiata cioè con altre sostanze, a volte pericolose – ma si compra a buon mercato. Fino a qualche anno fa per comprare un grammo di eroina si potevano spendere dai 50 ai 60 euro, oggi bastano 20 euro. Ma in alcuni casi a Prato una dose inferiore al grammo può costare anche cinque, dieci euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio