PISA – Viaggio nella storia di San Miniato, una visita guidata speciale il 13 marzo

Un itinerario nel cuore di San Miniato alla scoperta della storia millenario della cittàdomenica 13 marzo secondo appuntamento con i walking tour organizzati da Discover San Miniato in collaborazione con i Musei Civici.

San Miniato tra storia e musei 13 marzo Partenza alle 15 da piazza Dante e, dopo un viaggio nella storia con varie tappe, arrivo al Museo della Memoria presso i Loggiati di San Domenico, dove sono custodite testimonianze documentali e interattive d del ventennio fascista, della Seconda Guerra Mondiale e e della Resistenza.

Costo 13 euro e persona, gratis per bambini fino a 10 anni, prenotazione obbligatorie. Per informazioni: 3453038991 segreteria Musei civici di San Miniato, 057142745 segreteria Fondazione San Miniato Promozione, museicivicisanminiato@coopculture.it, sara.morini@discoversanminiato.it, www.discoversanminiato.it

Il Museo della Memoria è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa che ha avuto il compito, tramite il Laboratorio Dreams Lab, di curare lo sviluppo delle applicazioni multimediali a carattere divulgativo di ultima generazione per promuovere la salvaguardia della memoria storica. Al suo interno sono raccolte gran parte dalle memorie dei cittadini che, attraverso oggetti, lettere, fotografie e video-memorie, hanno voluto raccontare la loro storia. Le tre sezioni abbracciano un periodo compreso tra il 1921 ed il 1946.

CoopCulture è la cooperativa che per conto del Comune di San Miniato gestisce i Musei Civici: la Rocca Federiciana, il Museo di Palazzo Comunale con l’Oratorio del Loretino, il Museo della Memoria, il Museo della Scrittura, l’Area Archeologica di San Genesio. Per informazioni su orari e biglietti è possibile consultare il sito www.coopculture.it alla pagina di San Miniato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio