Musica, torna Settembre Prato il festival musicale con artisti italiani e internazionali, mostre e spettacoli

Articolo 31, Daniele Silvestri, il rock degli inglesi Editors, Giorgio Panariello e Marco Masini alcuni dei nomi in cartellone

settembre prato 23 Settembre Prato è Spettacolo VIII Edizione 2023. Per celebrare la patrona la città ogni mese di settembre si accende grazie a un ricco cartellone di eventi pensati per intrattenere ogni tipo di pubblico con proposte culturali e ricreative di grande rilevanza attraverso concerti di ogni genere musicale, incontri e  mostre. A Prato il mese di settembre è davvero magico.

Palcoscenico principale la splendida Piazza Duomo con il suo grande stage a cui si uniscono varie location diffuse nella città per rendere modo alla cittadinanza e ai visitatori di vivere a pieno gli spazi del Festival a cui collaborano tutte le più importanti istituzioni culturali con un loro spazio nel cartellone del Settembre. Per riuscire a coinvolgere il più possibile il pubblico la programmazione artistica è decisamente eterogeneo in modo che ognuno possa trovare la serata giusta per vivere la magia dei grandi live.

Settembre Prato è Spettacolo è il festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato. Tutto il programma è visionabile sul sito www.settembreprato.it. Biglietti on line su ticketone.it e nei punti vendita Ticketone.

Settembre Prato 1

Concerti Settembre Prato è Spettacolo VIII Edizione 2023

Articolo 31, giovedì 31 agosto alle ore 21.00 in Piazza Duomo, Prato + Opening act DJ SET WLADY

Il 31 agosto in Piazza Duomo, gli Articolo 31 calcheranno il palco del festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato; la data è in collaborazione con Leg Live Emotion Group. Il duo Articolo 31, composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), è uno dei gruppi più influenti della scena hip hop del nostro Paese.

Bugo e Daniele Silvestri “Estate X”, venerdì 1 settembre, ore 20.30 in Piazza Duomo, Prato  

Il festival Settembre Prato è Spettacolo, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato, raddoppia l’offerta della serata del 1 settembre, che vedrà  alternarsi  sul palco Daniele Silvestri e una delle voci più interessanti ed originali del panorama italiano: Bugo. La serata permetterà quindi di partecipare a ben due concerti con lo stesso ingresso. Daniele Silvestri Non nuovo ad arguti giochi di parole, Silvestri dopo “Teatri X” (quattro ultime date previste a maggio per chiudere il cerchio aperto con “Teatri/22”), ora è pronto per “Estate X”, una nuova tournée estiva nei più importanti Festival della penisola.

Giorgio Panariello VS Marco Masini, sabato 2 settembre, ore 21.00 in Piazza Duomo, Prato

Quando Giorgio torna  a Prato è sempre una festa e questa volta lo fa con un progetto davvero speciale. Panariello VS Masini è lo strano incontro fra due amici che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla. Due artisti che, ognuno con la propria sensibilità, si incontrano e si scontrano in una sfida fra battute e canzoni nelle arene estive di tutta Italia.

Editors, domenica 3 settembre, ore 21.00 in Piazza Duomo, Prato   

Dopo il grande successo delle due date al Fabrique di Milano e alla UNIPOL Arena di Bologna per presentare al pubblico il loro settimo album “EBM”, l’amatissima band inglese tornerà in Italia per tre date nei festival ad agosto e a settembre.

Edoardo Bennato, lunedì 4 settembre, ore 21.00 in Piazza Duomo, Prato

Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi; sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana della persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’Amore. Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.

Concerto della Camerata Strumentale «Città di Prato», martedì 5 Settembre, ore 21.00 in Piazza Duomo, Prato

Direttore Jonathan Webb. Wolfgang Amadeus Mozart: Die Zauberflöte («Il Flauto magico»), Ouverture K. 620; Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 5 in do minore op. 67. Il Flauto magico di Mozart e la Quinta Sinfonia di Beethoven, due pietre miliari nella storia della civiltà; due tra le partiture più note del repertorio sinfonico.

Porto Flamingo, sabato 9 settembre ore 21 (ingresso libero), Anfiteatro di Santa Lucia, Prato

L’ultima notte – l’ultima ora. Tutte le parole che non ti ho detto – concerto dei Vent’anni. La band pratese, dopo quasi 400 concerti in giro per l’Italia e sei anni di silenzio, si propone in un concerto in data unica, un’occasione per salutare la propria città, il proprio pubblico e se stessa. In una sola notte la storia in note del Porto Flamingo, 20 canzoni, una per ogni anno passato assieme a cantare l’amore ed il cervello, connubio umano non sempre di semplice e lieta gestione.

Alan Sorrenti quartet 12 settembre 2023 ore 21.00 a Villa Guicciardini via Nuova per Migliana 1, Cantagallo, Prato

Evento conclusivo del TUTTOèVITA FEST autunno, a sostegno del progetto di costruzione del Borgo TuttoèVita. Il ricavato andrà a sostenere la realizzazione dell’Hospice e del Borgo TuttoèVita – un luogo di meditazione e speranza per chi affronta una sofferenza. Per informazioni è possibile scrivere a redazione@tuttovita.it. Il ritorno sui palchi di una delle stelle più brillanti di tutta la musica italiana era già atteso da tempo, ma ora finalmente avremo ben tre imperdibili occasioni per rivedere dal vivo Alan Sorrenti in compagnia della sua “Band Exotica”.

Umberto Tozzi “Gloria Forever”, mercoledì 13 settembre, ore 21.00 a Villa Guicciardini, Via Nuova per Migliana 1, Cantagallo, Prato

Dopo gli straordinari successi delle scorse edizioni  il programma del Festival Settembre Prato è Spettacolo si sposta per la sua ultima data da Piazza del Duomo alla magica Villa Guicciardini di Cantagallo, splendido tesoro originario del XII secolo. Umberto Tozzi  annuncia ora il nuovo tour estivo in Italia di “GLORIA FOREVER”, e sarà al Festival pratese il 13 settembre: l’evento, in programma a Villa Guicciardini alle 21  21.00 (Prevendita Ticketone)  è una collaborazione Fonderia Cultart LEG “Live Emotion Group”.

Fermate degli autobus, dal 31 Agosto al 7 Settembre ore 18 LIVE STOP

Una rassegna di piccoli live in versione acustica animeranno l’attesa del bus in cinque fermate cittadine. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Autolinee Toscane e che ha l’obiettivo di intrattenere i passeggeri e creare il clima festivaliero disseminato in luoghi inconsueti. Elenco delle fermate e orari dei concerti sono pubblicati sul sito del Festival e di Autolinee Toscane. Quest’ultima promuove anche una playlist dedicata al Festival e scaricaricabile direttamente su Spotify.

Programma eventi disseminati Settembre Prato è Spettacolo VIII Edizione 2023

Mostre, dal 1 a 13 Settembre (ore 16.00 -23.00) Il Garibaldi / Milleventi, via Garibaldi 69 – Prato

SAM EMERSON, LIVING THE DREAM / THE EXHIBIT

Prende vita “il sogno”. 40 anni di storia della musica immortalati da Sam Emerson, testimone di momenti indelebili on stage e off stage e autore di scatti iconici che hanno fatto il giro del mondo. Sam Emerson sarà ospite durante l’edizione 2023 del Settembre Prato è Spettacolo. Dal 31 agosto al 13 settembre, Il Garibaldi milleventi ospiterà la mostra dedicata ai suoi scatti di una vita passata in tour, sui set dei video musicali e nei back stage in compagnia delle leggende della musica mondiale: da Elvis a Jimi Hendrix, dai Beatles a Frank Sinatra, da Elton John a Michael Jackson. Sam Emerson è un fotografo cinematografico, televisivo e di video musicali. Da La Bamba a Bad di Michael Jackson, dai Magnifici Sette a Pirati dei Caraibi, Sam Emerson appare come un pacato ed elegante gentiluomo con un occhio decisamente molto creativo. Le sue fotografie sono apparse su decine di copertine iconiche di album, manifesti e pubblicazioni di film in tutto il mondo.

FRONT/ON/BACK:STAGE, progetto fotografico di Antonio Viscido

“In più di dieci anni di fotografie ai concerti, ci sono migliaia di scatti fatti dal punto di vista privilegiato del sottopalco. In tutti questi anni sono nate delle relazioni, delle amicizie con alcuni musicisti della scena italiana, che mi hanno consentito di guadagnarmi la loro fiducia e avere la possibilità di accedere e fotografare, non solo il concerto dal sottopalco, ma anche nel backstage, durante le prove, nei camerini e spesso mi consentono di salire, con discrezione, anche sul palco durante la loro esibizione. L’idea di questa mostra nasce durante quella fase del post Covid, quando il pubblico dei concerti era costretto a restrizioni alle volte assurde: seduti, senza poter ballare, spesso con la mascherina indossata, senza poter realmente cantare. Io avevo il privilegio di potermi muovere ovunque. Con le mie foto, volevo condividere questo privilegio con il pubblico.”

Oltre alla fotografia musicale Antonio si occupa di reportage nel mondo dell’arte, eventi sociali, politici e culturali, e di ritrattistica, sempre con un approccio più emotivo che tecnico.

Kids: sabato 9 Settembre – ore 17.30, ridotto del Teatro Politeama Pratese AVANGUARDIE ciclo di laboratori–spettacolo intorno alla figura di Gianni Rodari con la direzione di Livia Gionfrida

Quota di partecipazione 5,00€. Dare forma alla fantasia attraverso un uso rivoluzionario della parola: al Ridotto sarà di scena il ciclo “Avanguardie” rivolto alle famiglie per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni: quattro incontri che aprono prospettive inedite all’invenzione e all’immaginazione secondo la lezione del grande scrittore Gianni Rodari. I quattro laboratori saranno guidati da Giulia Aiazzi, con la direzione di Livia Gionfrida (regista, attrice e fondatrice di Teatro Metropopolare). Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto. Seguendo le orme delle opere e del pensiero di Rodari, bambine e bambini sperimenteranno un gioco poetico e creativo, «non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

Young: 9 e 10 Settembre dalle ore 18 – ingresso libero, Playground del Serraglio PROGETTO ZERO – CALL FOR ARTISTS

Dopo il successo delle precedenti edizioni in Piazza dell’Università e nel piazzale del Playground del Serraglio, sarà allestita un’area di spettacolo dedicata agli artisti emergenti del territorio pratese. Tra i partecipanti saranno scelte almeno 8 proposte che potranno esibirsi live in sul palco della cupola geotedica del Playground del Serraglio. E’ possibile inviare le proposte entro il 30/07 alla mail freakyyydeaky@gmail.com. Iniziativa in collaborazione con Freaky deaky Capanno 17 e il supporto del PIN – Polo Universitario di Prato.

Cinema

1, 2, 3, 4 Settembre ore 18 con ingresso libero, Il Garibaldi / Milleventi, via Garibaldi 69 – Prato SOUNDMOVIE

Una breve rassegna cinematografica a tema musicale: un ciclo di quattro appuntamenti ciascuno accompagnato da un talk in apertura e la presenza di ospiti speciali in sala, tra artisti e addetti ai lavori. I l calendario dettagliato con i titoli dei film e gli ospiti è pubblicato sul sito del festival. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Dj SET

1 Settembre – ore 00, Officina Giovani – Ex Macelli in Piazza dei Macelli, Prato SECRET SHOW

A distanza di quattro anni torna il secret show al termine del concerto degli Articolo 31. Un live set notturno nei suggestivi spazi degli Ex Macelli. Il nome dell’artista sarà rivelato la sera stessa.

1, 2 e 3 Settembre – ore 18.00, Terrazza di Palazzo Pretorio in Piazza del Comune, Prato DJ ON THE ROOF

Un calendario Dj set esclusivi sulla più bella terrazza del Centro di Prato! Posti limitati, ingresso 25 € include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico, aperitivo con buffet e accesso alla terrazza per il Dj Set.

 

Vivere Prato durante il festival

Durante tutta la durata del festival (31 agosto – 13 settembre) i partecipanti al festival possono usufruire di sconti e agevolazioni per trascorrere al meglio la permanenza in città. Sul sito del Festival sono elencate tutte le convenzioni per le riduzioni. E’ possibile accedere a prezzo agevolato ai seguenti musei: Museo di Palazzo Pretorio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo Diocesano. Per coloro che vogliono soggiornare a Prato, grazie alla collaborazione di Federalberghi, sono previste le riduzioni del 15% sul prezzo delle camere degli hotel convenzionati (elenco in aggiornamento sul sito del Festival) e riduzioni per cene e aperitivi nei locali del centro in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

Informazioni e riduzioni

Per informazioni: 0574-603376 (lun-ven ore 15-19) e sul sito www.settembreprato.it. Biglietti on line su ticketone.it e nei punti vendita Ticketone.

Durante tutta la durata del festival (31 agosto – 13 settembre) sarà aperto il Punto Informazioni presso Il Garibaldi Milleventi, a pochi passi da Piazza del Duomo (ore 17 – 23). Sarà possibile chiedere informazioni sugli eventi e acquistare i biglietti. E’ possibile acquistare i biglietti la sera stessa dei concerti (salvo esaurimento posti) con la riduzione se si possiede un biglietto Trenitalia del treno regionale o un abbonamento, o se si possiede un biglietto o un abbonamento del bus Autolinee Toscane.

Sostenitori

Il Festival è a cura di Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato.

Sostenitori: Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

Main sponsor: Intesa San Paolo, Publiacqua, Villa Guicciardini / Lo Conte Edile Costruzioni.

Media Partner: La Nazione, Tv Prato, Radio Bruno, Radio Mitology

In collaborazione con: Autolinee Toscane, Trenitalia

Birra ufficiale: Peroni Nastro Azzurro

Biglietteria ufficiale: Ticketone

Sponsor: Chianti Banca, Conad, Autofficina Montegrappa, Carrozzeria Automoda, Aurora Color, La Saetta, Traslochi FF.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio