MUGELLO – A Vicchio sezione Montessori in scuola infanzia statale, è la prima in Toscana

Sarà inaugurata lunedì 13 settembre alle ore 17,30 a Vicchio, nel plesso in località Piazzano, la sezione “Montessori Infanzia”. E’ la prima sezione montessoriana istituita in una scuola d’Infanzia statale in Toscana.
Tra gli invitati al taglio del nastro, il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini, il direttore generale e il dirigente Ambito territoriale di Firenze dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ernesto Pellecchia e Roberto Curtolo, l’assessore alla Scuola dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore, il presidente dell’Opera Nazionale Montessori Benedetto Scoppola. Insieme alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Vicchio Daniela Conte saranno presenti il sindaco Filippo Carlà Campa e l’assessore all’Istruzione Sandra Pieri.
Il metodo Montessori pone al centro il bambino e lo fa agire in un ambiente educativo e d’apprendimento stimolante, “auto-formativo”, dove poter esercitare la propria intelligenza, pensare, adottare ipotesi di soluzioni, esercitarsi, sperimentare, classificare, risolvere problemi, interagendo con “materiale strutturato” e l’insegnante.
Ad aprire l’inaugurazione l’esibizione degli alunni dell’Indirizzo musicale della scuola secondaria dell’I.C.Vicchio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio