LIVORNO – Grande partecipazione al corso per imprenditori di Confcommercio

 Grande partecipazione al corso per imprenditori di Confcommercio “I giovani cercano di crearsi il lavoro che non c’è”

Un seminario informativo per aspiranti imprenditori con moltissime adesioni e una partecipazione attenta e attiva, 40 persone hanno riempito oggi la sala formazione di Confcommercio in via Serristori 15. “Oltre alla soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, registriamo la grande voglia dei giovani e meno giovani presenti di mettere in gioco tutte le capacità e le esperienze personali per capire meglio come poter investire nel proprio futuro. Il lavoro che manca è la prima motivazione di un buon 80 per cento delle persone che cercano il supporto specializzato della nostra associazione per aprire un’impresa. Se non c’è occupazione il lavoro lo vogliono giustamente creare loro”.

Al seminario Confcommercio la platea era eterogenea: ristorazione, pubblici esercizi, turismo, commercio al dettaglio, sartoria. E quello che i partecipanti hanno imparato sono state le basi per muovere i primi passi: gli adempimenti burocratici, la formazione obbligatoria, gli aspetti fiscali e contabili, il marketing, il credito.

“Il turn over altissimo nei nostri settori è dovuto presumibilmente anche perché commercio, turismo e servizi hanno funzionato negli ultimi anni da àncora di salvataggio per le perdite di occupazione nella produzione. Ma l’imprenditorialità non può essere improvvisata. Servono passione, perseveranza, spirito di sacrificio, ma soprattutto una idea solida e le forze per realizzarla. In aula oggi abbiamo visto ragazzi e ragazze che non prenderanno alla leggera il percorso che li porterà a essere dipendenti di se stessi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio