Libri d’ Italia 2018, Cinzia Tani presenta “Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini”

Libri d’ Italia 2018, Cinzia Tani presenta “Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini”. Sabato 21 aprile alle 17, Teatro Cicognini. Ingresso libero

La rassegna “Libri d’Italia” si chiude sabato 21 aprile alle 17 con Cinzia Tani che presenta Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini .

Prendendo spunto dalla celebre frase di Virginia Woolf “dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna”, Cinzia Tani racconta la storia di tante donne che sono state importanti nella vita di uomini famosi. Per molti uomini di genio la donna è stata fondamentale come musa ispiratrice, compagna fedele, organizzatrice, correttrice, giudice, critico, aiuto in tutto.  Ma perché “dietro” e non “accanto”? Perché le compagne di molte celebrità sono state costrette o convinte ad abbandonare carriere e aspirazioni e hanno vissuto per uomini di cui erano innamorate non abbandonandoli mai, pur venendo umiliate, tradite, trattate male.

Narratrice, saggista, autrice e conduttrice radio-televisiva, Cinzia Tani è docente di “Storia sociale del delitto” all’università La Sapienza di Roma. Nel 2004 il presidente Carlo Azeglio Ciampi l’ha nominata cavaliere della Repubblica per meriti culturali.

Info: www.cittadiprato.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio