Lucca, Rompiamo il silenzio: successo per la settimana dedicata al contrasto della violenza di genere

Un’intera settimana dedicata al contrasto della violenza di genere. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, insieme al Comune e alle associazioni del territorio ha realizzato un ricco calendario in occasione della Giornata del 25 novembre, che la scorsa settimana ha portato tante persone, donne e uomini, a partecipare a momenti di riflessione, appuntamenti con l’arte, la musica, lo spettacolo e lo sport.

Tante persone all’incontro “ A scuola di parità di genere”, con esperti dell’Associazione Lui e con Maria Vincenza Saccone, Comandante dei Vigili del Fuoco di Prato. Partecipatissima a palazzo Guinigi, l’inaugurazione della mostra integrata: “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”. Poi all’auditorium dell’Agorà “7- sette storie di donne” (replicato per il grande afflusso di pubblico) e al Campo Coni “Camminata in rosso”. Partecipato anche l’incontro “Le ferite senza lividi. Come riscoprire la forza dentro di sé” alla casermetta Santa Croce e poi il concerto “Voci di Donna: la Forza delle donne che dicono” all’auditorium San Romano e lo spettacolo teatrale “Donne”presso l’auditorium del Conservatorio Boccherini.

“Siamo soddisfatte della importante risposta di pubblico registrata a tutti gli appuntamenti di “Rompiamo il silenzio” – affermano l’assessore alle pari opportunità Simona Testaferrata e la presidente della commissione PO Rosella Simoncelli – . Il calendario, messo a punto assieme a un nutrito gruppo di associazioni locali, ha avuto il merito, a nostro avviso, di affrontare il tema delicatissimo della violenza di genere attraverso linguaggi diversi, facendo così arrivare il messaggio a tutti”.

Pulsante per tornare all'inizio