Vivi Firenze: dove affittare casa nel Capoluogo toscano

Il Capoluogo toscano a differenza di altre grandi città italiane dispone di maggiore tranquillità in tutti i suoi quartieri, la ridotta estensione dei quartieri che la compongono fanno in modo che in pochi chilometri quadrati siano condensati tutti i servizi essenziali di cui residenti, lavoratori e studenti necessitano.

Come ogni città comunque anche Firenze presenta zone migliori in cui decidere di poter prendere casa in affitto, il fattore turismo di massa condiziona non poco la vita dei suoi abitanti e quello dei mezzi pubblici spesso sovraccarichi proprio per via della forte affluenza nel centro storico.

La città però dispone anche di prezzi molto più bassi rispetto ad aree molto più industrializzate e consente quindi anche a piccole famiglie o a lavoratori di poter optare per la scelta di un bilocale in affitto a Firenze. Il bilocale infatti è quel giusto compromesso tra chi vuole avere uno spazio discreto in cui vivere ma anche poter destinare un budget limitato che invece può avere un intero appartamento in locazione.

La culla dei Rinascimento presenta cinque quartieri molto diversi tra di loro e anche con peculiarità tipiche che li contraddistinguono. La zona del Centro storico con Il Prato, Fortezza da Basso, ed il quartiere est di Campo di Marte, sono le aree più pittoresche della città in cui si concentrano anche le ricche famiglie fiorentine e dove più difficilmente si trovano bilocali a prezzi inferiori ai 1000-1200 euro.

Come possiamo constatare direttamente dal sito di Zappyrent, leader nel mercato immobiliare per chi cerca casa in affitto oppure vuole locare la propria struttura, il quartiere Isolotto-Legnaia posto a ovest di Firenze (Le Cascine, San Lorenzo a Greve e Cintoia) mantiene gli stessi prezzi ma garantisce anche una movida serale e notturna molto più dinamica rispetto ad altre zone della città.

La piattaforma del servizio totalmente gratuito per chi cerca un affitto superiore ai 12 mesi, permette di settare rapidamente le opzioni disponibili in base all’area e al budget disponibile. Inoltre la mappa permette di geolocalizzare rapidamente dove si trova il bilocale mentre foto e descrizione aggiornate consentono di capire subito quali servizi offre la casa e la zona in cui è ubicata.

Vediamo anche come i quartieri più a sud (Gavinana-Galluzzo) e quello nord (Careggi-Rifredi-Bologna) sono anche quelli dove è possibile disporre di maggiori aree verdi e zone residenziali con prezzi più abbordabili. Qui un bilocale può avere un prezzo che oscilla tra i 700 e i 900 euro mensili.

Scegliere Zappyrent significa andare sul sicuro, con una politica trasparente che garantisce sempre la massima serietà delle proposte selezionate sul mercato. Al futuro inquilino basterà prenotare il locale, si occuperò di tutto poi il servizio, dalla stipula del contratto fino all’accredito dell’affitto sul conto del proprietario.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio