Quanti soldi servono per vivere bene a Roma? Facciamo due calcoli

Un numero in costante aumento di persone si trasferisce nelle grandi metropoli italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze. Sebbene non tutte le città appena citate presentino dei costi di vita uguali, in esse risiedono senz’altro numerose opportunità lavorative e altrettante legate allo studio universitario. Infatti, tanti studenti abbandonano casa per proseguire il loro percorso, e in quanto fuori sede devono comunque fare dei sacrifici in termini economici e di vita più in generale. Entrando nello specifico, la capitale d’Italia è Roma, ed è seconda soltanto a Milano per costo della vita. Se si considera il fascino, probabilmente non c’è partita tra la Città Eterna e le altre metropoli italiane, ma non risulta di certo economico viverci.

Come tutte le grandi città italiane ed europee, anche Roma ha un costo della vita decisamente più alto rispetto ad altre località; di conseguenza trasferirvisi implica la necessità di avere uno stipendio adeguato all’esborso economico mensile medio a cui sono soggetti i suoi abitanti e al riguardo queste offerte di lavoro a Roma di Bakeca.it potrebbero aiutare a farsi un’idea delle opportunità lavorative presenti in città. Presupponendo quindi di trovare un lavoro soddisfacente, prima di muovere questo delicato ma essenziale passo nella propria vita, è necessario fare due calcoli: quanti soldi servono per vivere bene a Roma?

I fattori da considerare

Trasferirsi a Roma è un sogno piuttosto comune per gli italiani, i quali vedono nella Città Eterna una seria possibilità per fare il salto di qualità definitivo, sia per gli standard di vita che per la carriera professionale. Ma quali sono i fattori da considerare per capire quanti soldi servono per vivere bene a Roma? Di seguito l’analisi.

La spesa alimentare

Il primo fattore da considerare è in realtà piuttosto complesso, poiché legato indissolubilmente alle abitudini di ciascuno. Ipotizzando di dover fare una spesa alimentare equilibrata, escludendo quindi uscite al ristorante o al bar, si potrebbe arrivare a circa 400 euro al mese a famiglia.

Le bollette

Oggigiorno è anche difficile parlare del costo delle bollette, poiché c’è stato un rialzo per tutte le famiglie italiane. Come anticipato, Roma è seconda soltanto a Milano in quanto ai costi per gli affitti e per le bollette, e dunque se ne può dedurre un investimento tra i 200 e i 300 euro. Questo calcolo è relativo ad un appartamento di massimo 100 metri quadri.

I trasporti

Roma presenta dei costi per il trasporto pubblico tutto sommato accettabili. Basti pensare a quanto costa l’abbonamento mensile Atac, il quale arriva a 35 euro. L’abbonamento annuale, invece, costa 250 euro e permette di muoversi all’interno di tutto il territorio di Roma capitale. In ogni caso, si tratterebbe di una delle spese minori per vivere bene nella Città Eterna.

L’affitto

I costi per l’affitto a Roma variano in base alla tipologia di alloggio e soprattutto alla zona. Al centro i prezzi sono altissimi, e per un immobile da tre camere si potrebbe arrivare anche ai 3.000 euro mensili. Se invece si ha la necessità di un appartamento da una sola camera, è possibile trovarne uno sui 700 euro circa fuori dal centro. In tal caso i prezzi restano tra i 500 e i 1.000 euro mensili. In una qualunque zona periferica si potrebbe trovare un appartamento con tre camere dall’affitto pari a 1.200 euro al mese; per un monolocale al centro si parte da circa 1.000 euro.

Vivere bene a Roma: ecco quanti soldi servono

Calcolando insieme i fattori presi in considerazione fin qui, per vivere bene a Roma è possibile ipotizzare una spesa pari a 3.000 euro mensili a famiglia. D’altronde, la capitale non è per niente economica, e molto spesso è preferibile puntare a risparmiare dove possibile per cercare di non arrancare. Per uno studente, invece, il tutto viene facilitato dall’erogazione della borsa di studio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio