Toscana, prezzi degli affitti in stallo, 780 euro al mese

Non si ferma l’impennata dei prezzi degli affitti delle principali città italiane. Dagli ultimi dati di maggio, registrati dal portale Mioaffitto.it risulta che una mensilità costa in media 772 euro al mese.

A Firenze un inquilino paga al mese 973 euro, la differenza con il mese di gennaio è quasi nulla, si pagava solo un euro in più (974 euro).
Queste statistiche, aggiornate al mese di maggio, sono state calcolate sui  3.856 immobili a Firenze e provincia pubblicati sul nostro portale. 

La provincia di Pisa ha una media  di 674 euro al mese, solo 2 euro in più rispetto a gennaio 2014.

La classifica delle città più care

Nessuna città riesce a spodestare Milano, luogo più caro d’Italia: 1462 euro per un mese come inquilino. Dall’anno scorso, questa cifra è aumentata del 10,7%  e da gennaio il prezzo è salito di 460 euro.
Roma è seconda in classifica e la differenza del prezzo è lieve, solo di 4 euro: da 1384euro di gennaio, a maggio una mesilità costa 1388 euro .
Terza classificata Bolzano, città che ha registrato un calo del prezzo se paragonato al mese di gennaio. All’inizio dell’anno infatti una mensilità d’affitto costava 1070 euro, mentre ora il prezzo è sceso a 989 euro.
La città dagli affitti più economici dello stivale è Biella, a maggio il prezzo medio registrato è di 384 euro in media diminuito di circa 20 euro da gennaio.
L’ultimo posto nella classifica da mesi era occupato da Ragusa, cittadina siciliana che dai 379 euro dell’inizio dell’anno 2014, complice l’inizio della stagione estiva ha visto salire il prezzo del 2%. Lieve differenza che scombussola però la classifica, stabili fino al mese di maggio.

Le regioni dagli affitti meno cari

Abruzzo, Basilicata, Umbria, Molise e Calabria sono le regioni italiane in cui gli affittio sono più bassi. I prezzi medi infatti sono tutti inferiori ai 500 euro. A gennaio, anche il Friuli Venezia Giulia rientrava tra le regioni più economiche, un inquilino pagava 535 euro, contro i 550 attuali.
La Toscana si posiziona terza nella classifica delle città più care. La media di un affitto qui è di 780 euro, prezzo praticamente stabile da gennaio quando costava solo 1 euro in più.

La lista completa di tutti i prezzi divisi per regioni, province e città italiane è consultabile qui.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio