Viareggio, conclusi i restauri agli esterni del Villino di Giacomo Puccini

Previste visite guidate gratuite per conoscere l'ultima residenza dove il Maestro compose Turandot e accolse Arturo Toscanini

Sono conclusi i lavori di restauro degli esterni del Villino di Giacomo Puccini a Viareggio, lo storico edificio edificato fra 1918 e 1920 in viale Buonarroti, a pochi passi dalla pineta di ponente e dalla passeggiata dove Puccini abitò stabilmente dal 1921 e dove compose la sua ultima opera Turandot. Qui accolse le ultime visite di amici e colleghi fra i quali Arturo Toscanini, prima di partire per l’ultimo viaggio a Bruxelles. Nei giorni scorsi sono stato smontati i ponteggi rivelando con una ritrovata luce la preziosa facciata progettata dall’architetto Vincenzo Pilotti caratterizzata da un impianto polimaterico in pietra e mattoni, balaustre travature e mensole in legno scolpito e numerosi elementi decorativi fra cui spiccano le formelle in gres porcellanato di Galileo Chini.
Il primo lotto di lavori ha riguardato prima di tutto la copertura gravemente danneggiata durante la Seconda guerra mondiale e più volte rimaneggiata, la parte più critica e complessa dell’intervento con lo smontaggio e il rimontaggio delle carpenterie a sostegno di ben 18 spioventi, con la sostituzione degli elementi degradati o rotti. Rinnovate anche le gronde e il sistema di raccolta e deflusso delle acque piovane. Particolarmente attento è stato il restauro dei prospetti dall’edificio con i molteplici elementi decorativi, in laterizio, pietra, intonaco, con le formelle di Galileo Chini e gli elementi lignei delle gronde, le travature e le transenne ancora fedeli al progetto originale.
I lavori diretti dall’architetto Monica Marchetti – sotto la supervisione della Soprintendenza – sono stati finanziati dal Comitato per il Centenario dalla Morte di Giacomo Puccini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per un importo complessivo di 2.050.000 euro ma la Fondazione Giacomo Puccini sta già programmando un secondo lotto di interventi che riguarderà gli interni dell’edificio, con il recupero degli ambienti e delle decorazioni originarie.
Per far conoscere la storia dell’edificio e illustrare le particolarità del recupero in corso la Fondazione Giacomo Puccini organizza tre giornate con visite guidate gratuite il 26 luglio, 23 agosto e 6 settembre (sabato) la mattina dalle 9.30 alle 12.30 riservata soci Unicoop Firenze (info coopfirenze.it > eventi-e-progetti); e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00 (ogni visita ha una durata di circa 50 minuti ed è realizzata in collaborazione con Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia).
Per le visite è necessaria la prenotazione all’indirizzo visite@puccinimueum.it o telefonando allo 0583 1900379 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il villino si trova in via Michelangelo Buonarroti 209 a Viareggio, non ha ancora l’accessibilità per le persone con difficoltà motoria.
Pulsante per tornare all'inizio