UNIVERSITÀ – Giornate di orientamento nei dipartimenti dell’Università di Siena, dall’8 aprile a maggio in presenza e on line

La partecipazione è aperta ai ragazzi delle scuole e alle loro famiglie

Dall’8 aprile a metà del mese di maggio i dipartimenti dell’Università di Siena si presentano ai ragazzi delle scuole e alle loro famiglie in open day dedicati, organizzati per fornire tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole del percorso universitario.

Gli incontri rappresentano un’occasione per approfondire l’offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor.

Aprono il calendario di incontri, venerdì 8 aprile, il dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo e quello di Biotecnologie mediche: nell’occasione verranno presentati i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale, seguiti dagli interventi di alcuni studenti che frequentano i corsi e dalla presentazione di esperienze lavorative di laureati.

Il 13 aprile sarà la volta del dipartimento di Scienze della Vita, mentre il 22 aprile la Scuola di Economia e Management presenterà le opportunità di studio e ricerca di area economica.

Il 26 aprile si terrà l’open day del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, con la presentazione dei percorsi di studio; il 3 maggio il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia offrirà informazioni sulla propria offerta formativa e i potenziali sbocchi professionali, accompagnate dalle testimonianze di ex studenti dei corsi di laurea.

Il 4 maggio sarà il turno dei dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche e Giurisprudenza, per questo dipartimento le presentazioni si terranno, oltre che a Siena, anche ad Arezzo (ex Casa delle Culture in via Fanfani, 5) e Grosseto (via Ginori, 43).

Inoltre, sempre il 4 maggio, si terrà l’Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa con sede ad Arezzo. L’evento sarà l’occasione per approfondire non solo la conoscenza del corso di laurea, ma per visitare le strutture del Campus del Pionta – aule, laboratori, biblioteca – accompagnati dagli studenti tutor (viale Cittadini, 33 – Arezzo).

Si prosegue il 5 maggio con l’open day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, seguito il 10 maggio dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Conclude il calendario, l’11 maggio, il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Tutte le informazioni per partecipare, con i programmi dettagliati delle giornate, sono on line all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/open-days-dipartimenti

Sono previste inoltre due ulteriori iniziative di orientamento.

Dall’11 al 13 aprile gli studenti delle scuole superiori potranno frequentare liberamente le iniziative del ciclo “Incursioni. Studente universitario per un giorno”, durante il quale si terranno alcune lezioni del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.

Per partecipare occorre scrivere, entro l’8 aprile, a: tutor.dfclam@student.unisi.it

Infine, dal 26 aprile al 31 maggio, il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali organizza un ciclo di lezioni magistrali, in presenza a Siena e Grosseto e on line, aperte agli studenti delle scuole superiori e a tutti gli interessati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio