Un Prato di Cioccolato – V edizione da guinness con una tavoletta di cioccolato lunga 25 metri

Dal 21 al 23 ottobre in Piazza Duomo a Prato torna “Un Prato di Cioccolato”. Quinta edizione da guinness con la realizzazione dal vivo di una tavoletta di cioccolato lunga 25 metri

Il dolce evento organizzato da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Prato  – Assessorato alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro

Una tavoletta di cioccolato da guinness lunga ben 25 metri e realizzata in presa diretta da una squadra di maestri cioccolatieri con l’aiuto dei volontari del Consorzio Le vie del  Serraglio, Quelli di Piazza Ciardi, Condominio Lippi e Consorzio Santa Trinita.

macaronsÈ questa l’attesissima novità della V edizione di Un Prato di Cioccolato, la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato che si terrà dal 21 al 23 ottobre in Piazza Duomo a Prato.

Dopo il successo delle passate edizioni torna la tre giorni di dolcezza dedicata agli appassionati di cioccolato di tutte le età. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese del programma di eventi che si inaugura con la mostra mercato del cioccolato con stand sempre aperti – venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00 – dove è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare.

Giancarlo Maestrone
Giancarlo Maestrone

Tra le attrazioni della festa c’è anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Qui venerdì dalle 10.00 alle 14.00 si terranno percorsi didattici sul cioccolato artigianale gratuiti e rivolti alle scuole della città. Sabato alle 15.00 è previsto il cooking show “Come nasce una sacher” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e alle 17.30 il cooking show “Tutti i segreti dei muffin al cioccolato” a cura di  Alessio Guastini della Pasticceria Guastini.

Molta curiosità desta il grande show in programma sabato alle 18.00: la realizzazione in presa diretta di una tavoletta lunga 25 metri a cui seguirà degustazione gratuita per tutti.  Un’occasione per fare raccolta fondi e una donazione per le popolazione colpite dal terremoto del Centro Italia in collaborazione con il Comitato Città di Prato – Pro Emergenze Onlus. Domenica alle 15.00 ancora un cooking show da non perdere per scoprire ”Come nasce una pralina” e poi alle 17.30 Choco Solidale un momento che è ormai una tradizione della festa del cioccolato di Prato che culmina con la donazione di cioccolato artigianale alla Mensa Giorgio La Pira Onlus.

stand-2Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00).

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Durante i giorni della manifestazione la scultrice Alice Lazzeri realizzerà in presa diretta una scultura di cioccolato ispirata a Piazza Duomo e alle sue bellezze architettoniche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio