Toscana regione più premiata agli Oscar del vino e dell’ olio

Gli Oscar dei vini e degli oli extravergine d’oliva . Alla manifestazione di Legambiente che premia le eccellenze degli oli e dei vini biologici migliori d’Italia la Toscana la regione più premiata con ben 19 riconoscimenti

48 i premi totali dal Veneto alla Calabria: 20 riconoscimenti per i vini biologici nazionali, 28 per gli oli extravergine d’oliva nazionali

Tra le eccellenze di vini e oli di tutta Italia, soltanto 48 hanno vinto il riconoscimento nazionale come migliori prodotti italiani del 2013. Dal Veneto alla Calabria, si sono messe in luce aziende e prodotti di grande qualità premiati da Legambiente. La premiazione della XXIIIesima edizione delle “Rassegne degustazioni nazionali di oli e vini biologici”, si è tenuta al Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, a Rispescia (Gr), nel Parco regionale della Maremma. Prima della premiazione, e della designazione dei vincitori, si è tenuto un workshop dal titolo “Produzioni biologiche e qualità: una scommessa tra green economy e tutela del territorio”.

vini bioLa Toscana è risultata al termine delle rassegne la regione più premiata con ben 19 riconoscimenti, tra oli e vini. La selezione si è basata sulle eccellenze culturali ed enogastronomiche, selezionando con cura tutti i migliori prodotti a livello nazionale che hanno partecipato. La Rassegna, divisa nello specifico in Rassegna vini nazionali bio e Rassegna oli nazionali extravergine, ha visto trionfare realtà di grande importanza dal nord al sud Italia: Dall’azienda Perlage di Farra di Soligo (TV) all’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (LT), passando per il Morellino di Scansano della Cantina Cooperativa Vignaioli di Scansano (GR) e arrivando fino all’azienda agricola Alberto Galluffo di Trapani (TP).

Per la Rassegna vini, i partecipanti sono stati esaminati da una commissione presieduta dal prof. Giancarlo Scalabrelli, docente di Viticoltura dip. Coltivazione dell’Università di Pisa, e da un panel di esperti. La commissione ha selezionato vini bianchi, rosati, rossi giovani, rossi affinati, vini da dessert, spumanti e vini autoctoni, decretando per ogni categoria i vincitori; ovvero i vini scelezionati che Legambiente ha deciso di riproporre a livello nazionale. In totale sono stati 16 i vini premiati nell’edizione 2013, con ben 4 premi speciali che sono andati a: Bio Vio di Albenga (SV) “premio New Entry”, all’Azienda Saladini Pilastri Spinetoli (AP) “premio azienda con più vini selezionati”, all’azienda agricola Giol di San Polo di Piave (TV) “premio Fedeltà” e infine il “premio Innovazione” all’azienda agricola l’Ulif di Polpenazze sul Garda (Bs).

Gli oli extravergine d’oliva, valutati invece da un Panel in modo cieco senza conoscere la provenienza e il produttore, hanno incoronato ben 28 eccellenze su tutto il territorio nazionale. I riconoscimenti sono stati divisi in 3 sezioni (extravergine convenzionale, extravergine Dop e/o Igp, extravergine biologico) e, a loro volta, in 3 categorie per sezione. In allegato i file con tutti i vini e gli oli premiati in questa edizione.

Per partecipare alla prossima all’edizione delle Rassegne degustazioni, la numero XXIV, scrivere a rassegne@festambiente.it.

fonte: Ufficio stampa Festambiente

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio