Torna Buy Food, compratori dal mondo per il gusto toscano

È sempre più green la Toscana delle produzioni agroalimentari, verde come il certificato bio che campeggia sul 35% delle superfici coltivate e sulle etichette di oltre 7000 operatori del settore: numeri da primato in Italia, portati alla luce dal report ISMEA che sarà presentato in occasione della prossima edizione di Buy Food Toscana, vetrina internazionale del gusto made in Tuscany. Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre al Palazzo degli affari di Firenze circa 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di montagna, biologico e PAT incontreranno oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali.

“Buy Food – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – è il risultato tangibile di una grande squadra, grazie alla sua essenza che rappresenta bene una parte dell’identità toscana e grazie alla sua vocazione di respiro sempre più internazionale, è l’embrione di quello che vogliamo diventi il Buy Food alla Fortezza. La Fortezza da Basso dovrà infatti diventare la cittadella delle fiere e dei congressi. Un obiettivo su cui la Regione, soggetto forte che detiene il 31% delle quote, sta investendo molto, insieme agli altri soci. Con FirenzeFiera abbiamo fatto un ragionamento articolato e vorremmo che la Fortezza diventasse sia un polo per la moda, sia per l’artigianato, così come un polo forte per il food, un settore su cui la Toscana, con il suo 35% di prodotti biologici e i 90 Igp, riveste un ruolo significativo e rappresenta un brand d’eccellenza nel panorama italiano e non solo”.

“Abbiamo la fortuna di essere una regione che raggiunge il 35% di agricoltura biologica, è naturale quindi che riserviamo molta attenzione anche alla trasformazione e Buy Food è sicuramente una dimostrazione  – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – La formula dei contatti preparatori tra buyer e aziende, testata durante il Covid, si è rivelata vincente e quindi è stata mantenuta anche in seguito per la sua efficacia. Grazie a questa modalità, riusciamo a far risparmiare tempo e calibrare bene questa manifestazione che Regione sostiene grazie alla collaborazione di PromoFirenze, Camera di commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, in modo che possa promuovere concretamente i prodotti della nostra regione”.

“La forza delle nostre produzioni agroalimentari di qualità – dice Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze – è dimostrata dalle esportazioni, +14% nei primi sei mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta di prodotti bandiera, straordinari ambasciatori della Toscana nel mondo”.

“La formula BuyFood può offrire agli operatori stranieri un catalogo di prodotti agroalimentari innovativi anche in termini di presentazione e packaging, ma che allo stesso tempo portano con sé qualità e tradizione. Elementi che possono  fare la differenza in mercati maturi e con molti competitor, come quello europeo e nordamericano” ha detto Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze.

“Fondazione Sistema Toscana – ha detto Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana –  supporta e accompagna Buyfood dalla sua prima edizione cinque anni fa,  una manifestazione di anno in anno in crescita nei riscontri della stampa e del pubblico, oltre a registrare l’apprezzamento dei Consorzi. Lavoriamo da sempre a sostegno dei valori dell’agroalimentare toscano insieme alla Regione attraverso gli strumenti di comunicazione digitale con tutta l’ampia gamma dei siti, canali web e social di Fondazione, per amplificare il pubblico e il marchio di Buyfood ma anche per gli altri eventi regionali come Buywine e la Selezione degli Oli di Toscana. Il messaggio che contribuiamo a comunicare è quello del valore di produzioni di eccellenza che raccontano il vissuto di un territorio, dei suoi abitanti e delle imprese”, ha sottolineato Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana”

LA TAVOLA ROTONDA. In parallelo, venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 il Palazzo degli affari ospiterà la tavola rotonda “Dop e Igp della Toscana. La sostenibilità dall’origine alla tavola”, durante la quale Fabio del Bravo, dirigente della Direzione servizi per lo sviluppo rurale di ISMEA, illustrerà il report completo sull’economia IG della Toscana. Al tavolo il presidente Eugenio Giani, la vicepresidente Stefania Saccardi, Roberto Scalacci, direttore agricoltura e sviluppo rurale della Regione, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze e Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana. Previsto anche il video messaggio di Paolo De Castro, membro effettivo della Commissione per agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. È stato invitato a partecipare il senatore Patrizio La Pietra, sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La mattinata vedrà gli interventi di Giovanni Belletti, docente al Dipartimento di economia e management – Università di Firenze, in tema di valorizzazione sostenibile dei prodotti Dop/Igp tra azione collettiva e ruolo dei consorzi, dei presidenti dei Consorzi Fabrizio Filippi (Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano IGP), Carlo Santarelli (Consorzio tutela pecorino toscano DOP), Stefano Mengoli (Consorzio tutela vitellone bianco dell’Appennino centrale IGP), Daniele Scapigliati (AssoCantuccini consorzio per la tutela dei cantuccini toscani IGP), Alessandro Iacomoni (Consorzio di tutela della finocchiona IGP), oltre a Barbara Maffei, rappresentante del Comitato promotore farina di castagne della Lunigiana.

GLI INCONTRI BtoB. Torna l’interesse dell’Asia, dopo gli anni segnati dalla pandemia, si confermano mercati consolidati l’Europa e il Nord America (USA, Canada, Svizzera e Scandinavia in primis), con una significativa apertura verso il Far East (Giappone, Sud Corea, Singapore). Emerge come i trend di mercato globali siano in continua evoluzione e alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità, ma anche legati alla tradizione locale. Caratteristiche in cui la Toscana va forte: prima regione per numero di riconoscimenti IG (90 tra food & wine), con oltre 17mila operatori impegnati nel settore food and vino e un valore alla produzione pari complessivamente a circa 1,4 miliardi di euro (di cui 178 milioni afferenti esclusivamente al food). La Toscana è anche la prima regione per valore alla produzione di olio di oliva IG (29 milioni di euro). *

IL PERFECT MATCH. Decine gli incontri BtoB organizzati grazie a un accurato processo di profilazione di domanda e offerta – a cura di PromoFirenze – che si svolge nei mesi precedenti alla manifestazione. Cuore del matching è il catalogo online a disposizione dei buyer in cui sono stati caricati 304 prodotti afferenti a 17 denominazioni DOP e IGP, con 102 prodotti bio da 25 produttori e 66 prodotti PAT da 13 produttori. I produttori incontrano i compratori che hanno manifestato interesse per categorie o caratteristiche in linea. Si spiegano anche così i dati raccolti a 6 mesi dall’edizione 2022, grazie a una survey trasversale: il 74% delle trattative è proseguito dopo l’evento e il 56,3% ha portato a chiudere un accordo commerciale**. Grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze e della Toscana Nord Ovest, durante la permanenza in Toscana i buyer avranno anche la possibilità di visitare alcune delle aziende coinvolte per approfondire la conoscenza di prodotti e territori.

MASTERCLASS E PRESS TOUR. Per la stampa di settore, invece, sono previste venerdì 27 ottobre (ore 15-16) alcune masterclass di approfondimento su singoli prodotti del territorio, a cura dei Consorzi, per scoprirne origini, storia ed evoluzione. A condurre le masterclass – riservate a un numero limitato di persone e organizzate in piccoli gruppi in ristoranti aderenti al circuito di Vetrina Toscana – saranno alcuni giornalisti di ASET – Associazione enogastroagroalimentare della Toscana, partner dell’evento. Tra i Consorzi e le Associazioni che parteciperanno alle master class quelli di: Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pane Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Olio Chianti Classico DOP, Cantuccini Toscani IGP, Agnello del Centro Italia IGP, Mortadella di Prato IGP, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP; Cinta Senese DOP, Olio Seggiano DOP. Previsto inoltre un press tour dedicato a stampa nazionale e internazionale specializzata per scoprire i luoghi dove nascono la rinomata Castagna del Monte Amiata IGP, il delicato Olio di Seggiano DOP e alcuni tra i formaggi più premiati al mondo, il Pecorino Toscano DOP, un itinerario sulle pendici del vulcano spento che domina la Maremma, tra le province di Siena e Grosseto.

Buy Food Toscana 2023 è un evento di Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L’evento, alla sua quinta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio