Spezzato, mon amour: i segreti di un outfit maschile che ha sempre il suo perché

Quando si parla di outfit maschili che hanno sempre il loro perché, non si può non chiamare in causa lo spezzato. Amatissimo dalle star del jet set – per rendersene conto, basta dare un’occhiata alle foto che, nel corso degli anni, sono state scattate a un sex symbol David Beckham a diversi eventi mondani, ma anche alle scelte di alcuni registi di spicco per i costumi dei protagonisti dei loro film – è noto per la sua capacità di coniugare eleganza e quel pizzico di creatività che non guasta mai. Non dimentichiamo infatti che, quando lo si chiama in causa, si inquadra una tipologia di look che permette di spaziare notevolmente per quanto riguarda i colori.

Quali sono le cromie che vanno di più in questo periodo? Per rispondere a questa domanda si può fare riferimento alle giacche casual uomo di Boggi Milano, brand che si distingue da sempre per la ricercatezza delle sue creazioni. Dal blu scuro che ricorda un po’ il navy fino al bianco panna, un colore che negli ultimi anni ha guadagnato una grandissima popolarità e che non viene sfoggiato solo nella bella stagione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Come accennato nelle righe precedenti, quando si parla di abbinamento con il pantalone ci si può sbizzarrire, ma senza dimenticare la coerenza. Ciò vuol dire, per esempio, evitare di accostare un paio di pantaloni leggeri a una giacca che, invece, è più adatta ai mesi freddi.

Tornando con il focus sui colori, cosa si può dire del ton sur ton? Che si tratta di una scelta indubbiamente raffinata, ma anche da approcciare con buonsenso. Orientandosi verso questa soluzione si rischia, in alcuni casi, di essere fuori contesto. Per capirci meglio, parliamo di una scelta che va benissimo per un aperitivo con gli amici, meno per l’ufficio. Attenzione: questo non vuol dire che non sia elegante. Bisogna però mettersi nell’ottica che, in alcuni casi, il rischio di apparire un po’ affettati è dietro l’angolo.

Non c’è solo il colore da prendere in considerazione quando si scelgono i dettagli di uno spezzato. Guardando sempre al capospalla, che deve essere scelto possibilmente prima dei pantaloni, ricordiamo che può essere caratterizzato dall’assenza o dalla presenza di tasche. Nell’ultimo dei due casi, si ha a che fare con una peculiarità a dir poco speciale, ideale per dare al look quel tocco di originalità che incanta sempre.

Spostando l’attenzione sul pantalone ribadiamo sempre la coerenza sopra citata e la possibilità di dare spazio a capi che di classico non hanno nulla. D’inverno, infatti, fra i protagonisti dello spezzato è possibile includere anche sua maestà il jeans, alleato di tantissimi outfit meravigliosi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio