SANITÀ – Innovazione e Pnrr, il convegno dei neurologi toscani a Firenze il 29 aprile 

“La neurologia di fronte alle sfide della territorializzazione e del Pnrr” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo venerdì 29 aprile, dalle 9 alle 19,  nell’auditorium di Santa Apollonia a Firenze in occasione della riunione regionale della Società Italiana di Neurologia (SIN), cui aderiscono  tutti i neurologi, che operano nelle diverse sedi ospedaliere, universitarie e territoriali della Toscana.

L’evento, articolato in due sessioni, prevede i saluti del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e del presidente della SIN, Alfredo Berardelli, e gli interventi di  numerosi professionisti ed esperti del settore.

Il convegno si volgerà in presenza e consentirà di approfondire i temi di una disciplina a cavallo tra ospedale e territorio, chiamata a riorganizzare i percorsi di cura alla luce delle innovazioni strutturali, come la digitalizzazione e i cambiamenti organizzativi, tenendo sempre presenti le difficoltà legate alla sostenibilità del servizio sanitario pubblico.

Le patologie croniche, come demenza, malattie cerebrovascolari, gravi cerebrolesioni acquisite, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, epilessia, Sla, malattie neuromuscolari dovranno essere gestite, nei territori toscani, in un’ottica multidisciplinare e multiprofessionale con una forte integrazione tra l’ambito della ricerca e quello assistenziale.

Per discutere di tutto questo è prevista la partecipazione di Francesco Enriquens, Project Manager del Progetto PonGov Cronicità, finanziato dal Fondo sociale europeo, realizzato dal Ministero della salute e affidato all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) che prevede, tra l’altro, il potenziamento della telemedicina e della sanità digitale.
Interverrà anche Daniela Matarrese, responsabile del settore programmazione e organizzazione delle cure della Regione Toscana, che illustrerà le linee di indirizzo e i progetti sanitari, che si svilupperanno nei prossimi anni sul territorio regionale.
Per approfondire il tema dei modelli organizzativi più avanzati e sostenibili, sono stati invitati due stimati docenti della Sda Bocconi di Milano, Valeria Tozzi e Mario del Vecchio, quest’ultimo adesso professore di Economia aziendale presso l’Università di Firenze.

Gli argomenti trattati saranno posti all’attenzione e alla discussione dei direttori delle sedi universitarie ospedaliere toscane, che interverranno nel corso della giornata e che insieme ad altri neurologi poi affronteranno temi specifici.

Per Pasquale Palumbo, segretario regionale della SIN e organizzatore dell’incontro si tratta “di un’ottima occasione per riflettere sui cambiamenti in atto e per dimostrare tutta la disponibilità e attenzione dei neurologi toscani, per garantire a tutti i cittadini servizi, attività e prestazioni di buona qualità e al passo con i tempi”.

L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza anche per sottolineare la volontà a superare le fasi più acute della pandemia, che hanno costretto il mondo scientifico a organizzare gli incontri a distanza, attraverso gli strumenti informatici.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio