Noleggio a lungo termine, si risparmia davvero? L’analisi che chiarisce tutto
La gestione dell’auto negli ultimi tempi ha sperimentato strade e formule diverse, con metodi più convenienti e flessibili, che consentono di risparmiare e nello stesso tempo di guidare un’auto sempre efficiente e con ottime prestazioni. Merito della formula del noleggio a lungo termine che sta diventando una scelta sempre più popolare, sia per le aziende che per i privati. Il noleggio, infatti, consente di guidare un’auto, senza possederla, abbattendo le spese. Come? Basta analizzare le variabili che influenzano il risparmio per comprenderlo.
Innanzitutto, con il noleggio a lungo termine si abbattono i costi iniziali che occorre investire per l’acquisto di un’auto a cui sommare quelli ricorrenti. Il prezzo di acquisto è solo una delle spese da mettere in conto. A queste ci sono da associare poi le spese di immatricolazione, le tasse e i costi di mantenimento: dall’assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria passando per le revisioni e tutti i costi imprevisti che possono sopraggiungere come quelli legati alle riparazioni.
Ammortare tutte queste spese non è facile considerando che l’auto in breve tempo va incontro ad un processo di svalutazione non indifferente che influisce in maniera decisa sul valore residuo del veicolo, ovvero sul reale valore che l’auto ha nel momento in cui si decide di venderla. Spesso, infatti, il compenso che si ottiene rivendendo l’auto non copre le spese sostenute nel tempo e dunque l’azione porta comunque il segno negativo.
Con il noleggio a lungo termine, invece, cosa succede? E qual è la differenza? Basta pagare un canone mensile fisso nel quale tutte le spese sono incluse, di solito assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, come anche bollo e assistenza stradale. Si tratta di un pacchetto “all-inclusive” che consente al guidatore di mettere in moto l’auto e di non avere nessun pensiero, potendo guidare in totale sicurezza e tranquillità. Anche alla fine del contratto, il cliente non deve preoccuparsi di nulla. Può rinnovarlo se con l’auto si è trovato bene, cambiare modello di veicolo oppure cessare e basta senza doversi preoccupare nemmeno della rivendita.
Il risparmio con il noleggio a lungo termine è dunque evidente. Secondo le stime chi sottoscrive un contratto di 3 anni risparmi il 48% rispetto all’acquisto, chi invece preferisce tenere l’auto per 5 anni opta per un risparmio del 31%. Per avere maggiori informazioni? È possibile confrontarsi direttamente con i player del settore più consolidati come Rent4you, realtà online attiva da oltre 35 anni in questo campo che grazie ad un team di professionisti riesce a rispondere a tutte le esigenze dei clienti garantendo il massimo della professionalità.