MOTOGP – Grande pole di Dovizioso in Malesia, Rossi secondo e Lorenzo terzo

Le particolari condizioni della pista, con asfalto umido, ed una moto quasi perfetta fanno si che la rossa di Borgo Panigale sia davanti a tutti con Andrea Dovizioso. In prima fila Rossi e Lorenzo con le due Yamaha.

Il pilota romagnolo stacca un grande tempo e lo fa con una pista leggermente bagnata dalla pioggia, che cade lentamente da questa mattina. Per lui seconda partenza davanti a tutti dopo la pole-position conquistata ad Assen. Pista è bagnata, pioggia leggera e traiettoria si asciuga e bagna ad intermittenza obbligano tutti i piloti a preparare due modo con due assetti e tipologie di gomme diverse. Lavoro frenetico ai box per avere sia una versione full wet che una versione con pneumatici intermedi.

La situazione non è delle più stabili ma la Ducati non si fa mettere in crisi e Dovizioso, sin dai primi giri, va forte. Il suo primo crono è un buon 2’11″511, non molto lontano dalla pole che stacca in 2’11″495 con gomma nuova e condizioni della pista stabili per tutto il giro lanciato. Buona prova delle due Yamaha, che sia mettono subito dietro Dovizioso con un ottimo Rossi al 2° posto a 0″246 e uno strabiliante Lorenzo che, nonostante in questa stagione abbia sempre faticato sul bagnato, in terza posizione a 302 millesimi.

Marquez apre la seconda fila in 4° posizione (+0″389) davanti a Carl Crutchlow su Honda (+1″073). L’altra Ducati di Andrea Iannone, rientrato dopo le tre gare di stop, chiude in sesta posiziona a +1″113. Terza fila per Aleix Espargaro e Vinales su Suzuki e per l’Aprilia di Bautista, 9°. Chiude la top ten Loris Baz, altro specialista del bagnato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio