LIVORNO – Cortomuso Festival, Manu Chao in concerto per il gran finale dell’evento all’Ippodromo Caprilli

Conto alla rovescia per l’avvio della prima edizione di CORTOMUSO FESTIVAL, nuovo evento di musica live indie pop che si svolgerà all’Ippodromo Federico Caprilli di Livorno.

Il programma, già ricco di nomi prestigiosi nel panorama nazionale, cala l’asso e, con il contributo dell’associazione culturale The Cage, si arricchisce di un nuovo ospite. È il colpo grosso con cui il festival festeggerà la sua chiusura: domenica 29 agosto salirà sul palco Manu Chao. Le prevendite saranno attive dalle 12 di mercoledì 11 agosto sul circuito Vivaticket.

Si chiama “El Chapulín Solo – Manu Chao Acústico” la tournée che vede il celebre artista franco-spagnolo protagonista in versione acustica, accompagnato da Lucky Salvadori alla chitarra e Mauro Mancebo alle percussioni. Già più volte autore di concerti memorabili nel nostro Paese, con cui ha stretto un rapporto speciale, Manu Chao non ha resistito al richiamo di Livorno e di un festival che, in una cornice inedita e suggestiva, a due passi dal mare, è pronto ad accoglierlo con tutto il suo calore. CORTOMUSO FESTIVAL conquista l’indole libera e anticonformista di un artista che rappresenta un’icona musicale e culturale, un cittadino del mondo che ispira più generazioni. Dopo i sold out di Genova, Sarzana e Torino, Manu Chao continua ad attraversare lo Stivale e porterà a Livorno il suo repertorio che fonde culture e stili differenti, dal reggae al rock, dal rap alla musica iberica. Così è nata la patchanka, termine coniato dai Mano Negra, gruppo francese con cui Manu Chao inizia a lasciare la sua impronta nella musica, per poi raggiungere il successo a livello mondiale con il debutto solista, “Clandestino”, datato 1998. Oggi come allora diritti umani, impegno civile e sociale sono colonne portanti del suo percorso artistico e umano.

CORTOMUSO FESTIVAL lo porta a Livorno nel quadro di un evento lungo dieci giorni e organizzato da Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea per il Comune di Livorno, con la collaborazione di The Cage e Musiche Metropolitane. L’evento si svolgerà dal 20 al 29 agosto all’Ippodromo Caprilli e rappresenta un nuovo tassello di quello che Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, definisce «un percorso che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per rivalutare questo capolavoro liberty di fronte al mare». E aggiunge: «L’obiettivo è di restituire il Caprilli alla città, nella sua destinazione originale e cioè come luogo di frequentazione dei livornesi. L’ingente investimento fatto dall’Amministrazione ha come fine la rifunzionalizzazione dell’Ippodromo che ha vissuto 5 anni di degrado e abbandono. Il Cortomuso Festival, alla prima edizione, ha le potenzialità per proseguire negli anni a venire ed evolversi in un evento più importante». E proprio all’ippica che si ispira il suggestivo titolo di questo evento: il cavallo che al fotofinish vince di pochi centimetri vince appunto di un “corto muso”.

IL PROGRAMMA. Si comincerà venerdì 20 agosto con Lo Stato Sociale, la band reduce dai successi di Sanremo dove, ancora una volta, si è dimostrata capace di ironia e impegno schierandosi al fianco dei lavoratori dello spettacolo in crisi. Il gruppo di Lodo sarà accompagnato da Tommaso Novi, cantante e pianista pisano. Sabato 21 agosto approderanno al Caprili Psicologi, il nuovo coniglio uscito dal cilindro di Bomba Dischi che, dopo Calcutta e Ariete, stanno facendo saltare sulle sedie i giovani di tutta Italia. Domenica 22 agosto si esibirà nella sua città Bobo Rondelli per presentare il nuovo bellissimo disco, “Cuore libero”: fresco di uscita l’11 giugno e attesissimo da tutti i suoi estimatori. Lunedì 23 agosto è il turno di Willy Peyote, il vero mattatore di Sanremo: reduce da sold out in tutta la penisola, proviene dall’hip hop e dal rap, ma ha ormai acquisito una fisionomia da cantautore navigato con testi impegnati e ironici. Amici di Livorno, i Modena City Ramblers suonano ogni 25 aprile al The Cage e il concerto di martedì 24 agosto rappresenterà un omaggio alla band che festeggia proprio quest’anno i trent’anni dalla sua fondazione. Il grande Bobby Solo, accompagnato dai Sinfonico Honolulu, si esibirà all’Ippodromo Caprilli mercoledì 25 agosto: chitarra acustica, voce e tante storie di musica. Reduce dal successo del film tv sui suoi esordi trasmesso recentemente su Rai Uno, giovedì 26 agosto tornerà a Livorno l’iconica Nada in duo con Andrea Mucciarelli alla chitarra. “Ira”, il nuovo album di Iosonouncane è forse il disco dell’anno, primo nato in Italia con un respiro internazionale, acclamato dalla critica, il suo ascolto venerdì 27 agosto rappresenterà un’esperienza oltre che un concerto. Sabato 28 agosto un altro picco con l’arrivo di Coma_Cose, coppia artistica e nella vita che sta facendo impazzire l’Italia, riscuotendo successi di pubblico e di critica dopo l’exploit di Sanremo. E infine, la grande chiusura domenica 29 agosto con Manu Chao, il musicista attivista che canta in francese, inglese e spagnolo, superando barriere a colpi di note.

Solo le prevendite dei biglietti per il live di Manu Chao saranno attive, dalle 12 di mercoledì 11 agosto, sul circuito Vivaticket. Per tutti gli altri concerti, prevendite aperte sul circuito dice.fm

IL PROGRAMMA

Venerdì 20 agosto – LO STATO SOCIALE + Tommaso Novi

Sabato 21 agosto – PSICOLOGI

Domenica 22 agosto – BOBO RONDELLI

Lunedì 23 agosto – WILLIE PEYOTE

Martedì 24 agosto – MODENA CITY RAMBLERS

Mercoledì 25 agosto – BOBBY SOLO + Sinfonico Honolulu

Giovedì 26 agosto – NADA DUO

Venerdì 27 agosto – IOSONOUNCANE

Sabato 28 agosto – COMA COSE

Domenica 29 agosto – MANU CHAO

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio