Livorno, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo un Convegno internazionale sugli organismi alieni invasivi

Prevenire e monitorare la presenza di organismi alieni invasivi sul territorio è l’argomento al centro del convegno internazionale in programma mercoledi 8 marzo, con inizio alle ore 9, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Nel corso dell’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Aliem Apostrophe, gli enti impegnati nello studio e nella gestione di specie invasive, fra le quali la Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e il Calabrone asiatico (Vespa velutina), presenteranno le azioni realizzate nelle varie aree interessate dalle attività (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica, Francia continentale).

Saranno, poi, discusse le modalità di controllo delle vie d’accesso delle specie invasive, con l’intervento del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana, che presenterà le procedure operative attuate nel Porto di Livorno.

Infineci saranno alcune relazioni sui vari progetti di monitoraggio delle specie presenti sul territorio e le strategie di tutela della biodiversità locale.

Durante il convegno è prevista una visita guidata alla mostra temporanea “Alieni: flora e fauna venute da lontano” e sarà inaugurato il nuovo diorama permanente dedicato alle specie aliene, collocato nella Sala di Zoologia del Museo.

Il convegno è aperto a tutti: professionisti del settore, associazioni di volontariato, insegnanti, studenti o semplici appassionati.

Ingresso libero, iscrizioni ed informazioni all’indirizzo: zoologia.museo@provincia.livorno.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio