LIVORNO – Agevolazioni TARI, ultimi giorni per fare domanda. C’è tempo fino al 29 giugno

Entro venerdì 29 giugno possibilità di fare domanda solo per i cittadini che nel 2016 non avevano presentato la richiesta

C’è tempo fino a venerdì 29 giugno per presentare al Comune di Livorno le richieste di agevolazione TARI 2018 (tassa sui rifiuti per le utenze domestiche), destinate ai cittadini che si trovano in condizioni di disagio socio economico, in base al valore ISEE ordinario.

Chi aveva già presentato domanda nel 2016 (anche qualora non avesse ricevuto il contributo per carenza di risorse) non è tenuto a rinnovare la richiesta. Sarà sufficiente disporre di una certificazione ISEE ordinaria, rinnovata nel periodo che va dal 16 gennaio al 29 giugno 2018, secondo la nuova normativa ISEE.

Soglie
Queste le soglie stabilite dalla Giunta comunale con deliberazione n. 635 del 5/12/2016.
È prevista l’esenzione totale dal pagamento TARI per chi è in possesso di un indicatore ISEE ordinario fino a 5.500 euro.

Sono invece previste riduzioni del 50% con indicatore ISEE ordinario da 5.500,01 euro fino a 6.500 euro.

Per i nuclei familiari di soli ultrasessantacinquenni e/o invalidi con un grado di invalidità superiore ai 2/3, il tetto per la riduzione del 50% sale a 7.500 euro.

Inoltre, il richiedente e i componenti del nucleo familiare devono essere proprietari o titolari della sola unità immobiliare in cui sono residenti, e per la quale viene richiesta l’agevolazione.

Come presentare domanda

Le domande possono essere compilate utilizzando unicamente i moduli predisposti dal Comune di Livorno, disponibili su www.comune.livorno.it > Sportello del Cittadino > Casa > Bandi e graduatorie. I moduli sono anche in distribuzione all’ufficio per il Fabbisogno Abitativo del Comune di Livorno (via Pollastrini 1, piano secondo). La consegna può essere fatta a mano all’ufficio per il Fabbisogno Abitativo, oppure per raccomandata o tramite PEC.

Si consiglia di contattare telefonicamente i numeri 0586 820.412 oppure 820.104.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio