Settimana Europea della Mobilità a Livorno 16-22 Sett 2013

Pedalate, camminate, forum, libri, il villaggio della mobilità

FIAB livorno, la Triglia in Bicicletta insieme ai Pandaciclisti del WWF Livorno ed alla Uisp delegazione livornese, organizzano a Livorno una settimana di eventi all’interno della Settimana Europea della Mobilità, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno. Ci saranno pedalate, camminate, forum, libri, il villaggio della mobilità (sabato 21 settembre in piazza Cavour) e molto altro.

S.E.M. (www.mobilityweek.eu) è un momento di sensibilizzazione alle forme di mobilità alternativa e dolce promossa a livello europeo da ormai diversi anni. In Italia è patrocinata da European Mobility Week, da Fiab, da ECF, da ANCMA Confindustria, dal Ministero dell’Ambiente e da Euromobility. Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, (Aria Pulita! Ora tocca a te), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere. L’iniziativa livornese è stata presentata a Palazzo Municipale, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Maurizio Bettini, dagli organizzatori: per Fiab Livorno Luca Difonzo, per WWF Pandaciclisti Graziella Rossini per UISP delegazione Livorno Gabriele Giuntoli.

Quest’anno come detto il Comune di Livorno aderisce alla SEM dando supporto a FIAB Livorno, Pandaciclisti del WWF Livorno e UISP Livorno per la organizzazione di 15 eventi realizzati su misura. La settimana europea racchiude anche la giornata mondiale senza le auto e il giro d’Italia in 80 librerie.

Come è stato spiegato, le città che si muovono bene esprimono qualità non solo ambientali ma anche economiche. La buona mobilità è il presupposto indispensabile per la riqualificazione delle nostre città. L’Italia sta cambiando strada ma deve allungare ancora il passo dedicando molti più investimenti alla Mobilità Nuova, soprattutto ciclistica e pedonale. E’ importante lavorare insieme: Cittadini, Associazioni, Amministratori, Enti, Aziende private e Pubbliche, Operatori commerciali, per raggiungere l’obiettivo comune di crescita economica e di una migliore qualità di vita.

Sponsor: OFICINA94, consorzio COMIECO, SIMURG RICERCHE, GREEN BIKE E SOCI COOP. Partecipano: BIKESTORE – PLEBECICLI – ACCADEMIA DELLO SPORT – ARDENZA BIKE – ASA spa – CTTnord – ERASMO Editore, LETTERATURA RINNOVABILE – Associazione TERME DEL CORALLO, ANWI Livorno (Associazione Nordic Walking Italia).

Programmi su: www.fiablivorno.blogspot.com – www.wwflivorno.it/Facebook

Contatti:

fonte: Ufficio Stampa del Comune di Livorno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio