LARDARELLO (PI) – Premiati i vincitori di ‘Natural World’ concorso fotografico internazionale

Larderello (Pi), 19 novembre 2015 – Si è svolta a Larderello, nel cuore caldo della Toscana, la premiazione della prima edizione di “Natural World”, il concorso di fotografia internazionale per gli amanti della natura organizzato da Photo Contest Club con la partnership di Enel ed il patrocinio di ISF (Image Sans Frontiere) e UPI (United Photograpfhers International).

Premiazione migliore opera ambiente
Premiazione migliore opera ambiente

L’iniziativa ha fatto registrare un grande successo: sono state 4.279 le foto inviate da 279 autori di 36 Paesi diversi, numeri importanti che confermano la bontà dell’idea di un concorso sui temi naturalistici, ambientali e dell’energia rinnovabile. Non a caso la premiazione si è tenuta a Larderello, capitale mondiale della geotermia, dove Enel Green Power produce energia in grado di soddisfare il 27% del fabbisogno elettrico toscano. La giuria, composta da autorevoli fotografi, esperti in materia di livello internazionale e rappresentanti di ISF, UPI ed Enel, ha ammesso alla valutazione 1.867 immagini per i 10 temi del concorso divisi tra la “Sezione Natura” e la “Sezione Ambiente”.

Alla cerimonia sono intervenuti gli organizzatori del concorso Silvano Monchi e Sabina BroettoAndrea Garfagnini per Enel Green Power ed Emiliano Maratea degli Affari Istituzionali Enel Centro Italia: il premio per la “migliore opera in assoluto” è andato ad Alberto Ghizzi Panizza con il bellissimo scatto “Pregando per un futuro” che immortala un orso polare in una posa particolare, quasi fosse in preghiera; il premio per la “migliore opera natura” è stato assegnato a Tin Sang Chan dal Canada per lo scatto di uno stupendo volatile denominato “Great Gray Owl Landing”; a Fabio Sartori il premio per la “migliore opera natura” con un tramonto geotermico mozzafiato visto dal parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo; infine, il premio speciale “Migliore opera centrali Enel” è andato a Fabio del Ghianda con una suggestiva foto della centrale geotermica “Larderello 2”. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a 33 fotografi dall’Italia, dagli Stati Uniti, da Hong Kong, dalla Russia e dalla Malesia per foto che la Giuria ha giudicato meritevoli di menzione.

Tutti gli scatti premiati sono visibili su http://www.photocontestclub.org/.

Enel, durante l’iniziativa “Centrali Aperte 2015”, ha anche messo a disposizione gli impianti per gli scatti d’autore dei partecipanti a “Natural World”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio