Iniziate a Firenze le celebrazioni per il 95° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare

Inaugurata una mostra fotografica a Palazzo Medici Riccardi. Concerto serale della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare presso il Teatro della Pergola

Sono iniziate martedì a Firenze le celebrazioni per festeggiare i 95 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare con una serie di iniziative ed eventi che coinvolgono il capoluogo toscano, a partire dall’inaugurazione presso Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, di una mostra fotografica sia il Concerto serale della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare presso il Teatro della Pergola.

YouTube video

La mostra ripercorre i 95 anni dell’Aeronautica Militare e gli 80 anni dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, già Scuola di Applicazione A.M. e successivamente Scuola di Guerra Aerea e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 giugno. L’itinerario è sviluppato in sei aree corrispondenti ad altrettanti diversi periodi storici dell’Aeronautica Militare: a partire dall’epoca dei Pionieri fino ai tempi d’oggi attraverso tavole fotografiche, modelli in scala di aereo ed uniformi d’epoca.

95 anni raccontati con tante immagini, spesso inedite, che mostrano un’Aeronautica fatta di uomini comuni che con coraggio hanno affrontato le sfide dei conflitti e della continua innovazione tecnologica che ha reso il mezzo aereo sempre più veloce, potente e indispensabile per la sicurezza del Paese.

Nella serata di martedì presso il Teatro della Pergola si è tenuto, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, un concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare al quale è stata associata, inoltre, una iniziativa benefica in favore di Telethon.

Le celebrazioni sono culminate stamani, mercoledì 28 marzo, in Piazzale Michelangelo dove – alla presenza di autorità militari e civili – hanno prestato giuramento solenne gli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, momento che è stato suggellato dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla città di Firenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio