Gift card, la nuova tendenza dei regali per dipendenti e collaboratori

Il Natale 2021 ha visto il boom delle gift card, cioè doni digitali, che portano in dote una serie di vantaggi tangibili.

Innanzitutto non c’è il rischio di sbagliare regalo, togliendo dall’imbarazzo sia chi lo fa che chi lo riceve.

I buoni regalo, noti anche come buoni spesa o buoni acquisto, consentono di acquistare diversi prodotti o di usufruire di determinati servizi. In pratica chi riceve il regalo decide come spendere il buono.

Una tendenza che si è diffusa anche in seguito al periodo particolare che stiamo vivendo. L’emergenza sanitaria ha accelerato il processo di digitalizzazione dei servizi.

Sono quindi cambiate le abitudini dei consumatori, che hanno virato proprio sul digitale. In questo contesto si inseriscono i buoni acquisto digitali, immateriali, pratici e sicuri.

Le gift card hanno subito un notevole incremento rispetto all’anno scorso e, secondo le previsioni, continueranno ad essere di tendenza nei prossimi anni.

Il mercato dei buoni acquisto è ormai consolidato, infatti non sorprende che diverse aziende e liberi professionisti come doni ai loro dipendenti abbiano scelto i buoni regalo, come quelli proposti da Edenred, che migliorano il clima aziendale.

Il buono regalo rappresenta un sostegno concreto al reddito dei dipendenti, che si sentono realmente apprezzati e gratificati e vedono aumentare il loro potere d’acquisto.

Viene inoltre accresciuto il senso di appartenenza delle persone che lavorano per un’azienda, verso la quale sono più fedeli e riconoscenti. In generale aumenta la produttività, a beneficio naturalmente dell’azienda stessa.

Le gift card, oltre a rappresentare regali intelligenti, possono usufruire anche di importanti defiscalizzazioni che abbattono i costi aziendali.

Si caratterizzano per la loro estrema flessibilità, poiché consentono ai beneficiari di utilizzarli come e quando vogliono.

I buoni regalo possono essere usati in svariate circostanze: nelle festività che  si presentano durante l’anno, per celebrare il raggiungimento di un obiettivo importante o per omaggiare un dipendente che va in pensione.

Flessibilità è proprio uno dei segreti del successo delle gift card ed è un termine con il quale ormai abbiamo una certa confidenza. Alla luce delle continue ondate di Covid-19 le aziende ed i collaboratori hanno imparato ad essere flessibili.

In tale ottica i buoni regalo riflettono questa flessibilità, dando ai collaboratori la possibilità di scegliere comodamente come utilizzarli secondo le loro esigenze.

Pulsante per tornare all'inizio