Game business in crescita: a Firenze il First Playable è un successo

Che il settore dei videogiochi stia vivendo da tempo un’ascesa importante è risaputo, ed eventi come quello che si è svolto a Firenze confermano ancora di più l’interesse che si cela dietro questo settore in pieno sviluppo.

L’evento di Firenze 

Si sono svolti a Firenze gli Italian Video Game Awards 2023, evento che oramai da anni mette in mostra e premia i migliori videogame usciti sul mercato e i loro sviluppatori. Quest’anno a partecipare sono state oltre 180 aziende e liberi professionisti, che con ben 400 sviluppatori si sono confrontati e hanno presentato le loro idee a 45 publisher provenienti da 12 paesi.

A vincere la categoria del miglior videogioco italiano è stato “Terrorbane” della BitNine Studio, mentre il team di Safe Place Studio si è aggiudicato la medaglia come miglior gioco d’esordio con Venezia 2089. La categoria miglior innovazione è andata a “Saturnalia”, un videogioco ambientato in Sardegna, di Santa Ragione, mentre la Ubisoft Milan si è aggiudicata il riconoscimento per la miglior azienda. Cristina Nava, sempre di Ubisoft Milan, invece, ha vinto il miglior contributo individuale.

I numeri del settore

Quello dei videogame è un comparto che, soprattutto negli ultimi anni, ha conosciuto un incremento notevole: a confermarlo non sono solo i numeri del fatturato, ma anche degli addetti ai lavori che sono passati dalle 1.600 alle 2.400 unità, con il 69% delle aziende del settore che hanno dichiarato di essere alla ricerca di personale per il prossimo biennio.

Ci sono videogiochi, tuttavia, che appassionano più di altri, generando un interesse maggiore da parte degli utenti. Tra questi ci sono i casinò online, che a ottobre 2023 hanno registrato una spesa che ha sfiorato i 180 milioni di euro. Rispetto ad ottobre dello scorso anno, il settore è cresciuto del +21,6%, mentre rispetto a settembre scorso del +9%. Da quando è possibile sfidare la sorte anche da casa propria, i siti che propongono slot machine online sono aumentati vertiginosamente. Trattandosi di giochi che prevedono l’investimento di soldi veri, tuttavia, è bene avere un po’ di accortezza e affidarsi solo alle risorse accreditate, come quelle che vengono recensite su siti come slotadm.it.

Oltre alle slot, i game online che maggiormente appassionano gli italiani sono sicuramente quelli di simulazione sportiva, primo fra tutti Fifa 23, seguiti dai free-to-play come Call of Duty, Minecraft o Fortnite – che ha registrato un picco di circa 12.3 milioni di giocatori contemporanei – che tengono legati alla sedia milioni di giocatori appassionati. Grazie alla facile reperibilità delle piattaforme di gioco, chiunque può partecipare a queste avventure virtuali da qualsiasi postazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio