Torna il Lucca Comics & Games

Torna a Lucca, con tante novità, la più importante manifestazione fumettistica italiana.

L’edizione 2013 di Lucca Comics & Games, il festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato con la collaborazione del Comune di Lucca, si terrà nella bellissima città medievale dal 31 ottobre al 3 novembre. Il Lucca Comics & Games si conferma come la manifestazione più importante per l’editoria italiana di fumetti visto il record di oltre 180 mila visitatori registrati la scorsa edizione. Infatti questa manifestazione offrirà un’ ampia gamma di eventi, ospiti e spettacoli e tutte le novità più interessanti in ambito internazionale.

Il motto dell’edizione 2013 è “Questione di stile” che porta alla luce un tema ben radicato nel festival come quello della Moda e del Costuming. Gli organizzatori infatti propongono la mostra Dress Code ed una collaborazione con la Fondazione Ferragamo. La mostra “Dress Code” è incentrata sul tema del rapporto fra Moda e Fumetto sviluppato attraverso sette eroine del fumetto che rappresentano icone fashion ma anche donne a tutto tondo, come Catwoman, Eva Kant e Wonder Woman. Invece la Fondazione Ferragamo >si è avvicinata al mondo del fumetto con la realizzazione di “La nascita di un sogno”, una storia legata alla biografia dello stesso Salvatore Ferragamo, realizzata dal fumettista americano Frank Espinosa: le tavole originali arrivano al Lucca Comics & Games nella chiesa di Santa Maria dei Servi.

Ovviamente il resto della manifestazione si svolgerà come al solito: la mostra-mercato sarà distribuita sui padiglioni allestiti nelle piazze e nelle vie del Centro Storico e per gli spettacoli e gli eventi saranno utilizzati palazzi storici, auditorium e varie sale cinematografiche.

Il programma culturale del Lucca Comics & Games prevede circa 150 incontri con oltre 400 autori, esperti e addetti ai lavori. Arrivano infatti a Lucca da tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, i grandi maestri, i nomi più prestigiosi del fumetto ma anche stelle nascenti, giovani talenti in crescita, le promesse del futuro. Per citarne alcuni: Miki Yoshikawa,Terry Moore, Hermann, Guy Delisle, David Lloyd.

Per informazioni più dettagliate sul programma vi invito a visitare il sito del Lucca Comics: http://www.luccacomicsandgames.com/it/2013/home/

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio