FIRENZE – Record per la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi: superati 100mila visitatori

La rassegna fiorentina è tra gli eventi espositivi più visitati in Italia

Anche durante le feste è visitabile la grande mostra Jeff Koons. Shine a cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale.
Protagoniste della rassegna sono opere che raccontano oltre 40 anni di carriera, dalle celebri sculture in metallo perfettamente lucido che replicano oggetti di lusso, come il Baccarat Crystal Set (1986) o gli iconici giocattoli gonfiabili quali i celebri Rabbit (1986) e Balloon Dog (Red) (1994-2000), fino alla re-interpretazione di personaggi della cultura pop come Hulk (Tubas) (2004-2018), o alla re-invenzione dell’idea di ready-made con l’utilizzo di oggetti di uso comune come One Ball Total Equilibrium Tank (Spalding Dr. JK 241 Series) (1985).
Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro dell’ambiente che lo circonda. Come afferma lo stesso Koons: «Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte».

 

“Questo successo è il risultato del grande apprezzamento riscosso dal lavoro di Palazzo Strozzi e del suo modo unico di fare mostre” – afferma Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi – ” Jeff Koons.Shine, che ha già superato i 100mila visitatori in poco più di due mesi, non è solo una rassegna che racconta uno degli artisti più celebri al mondo – ma una mostra realizzata con il modello Palazzo Strozzi, motore propulsore di energia e creatività e generatore di valore tramite la cultura. I visitatori escono dalle sale con l’entusiasmo di aver scoperto opere straordinarie e di aver fruito l’arte di Jeff Koons con occhi nuovi  “
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio