FIRENZE – Palazzo Strozzi, rinvenute scritte su una delle panchine di pietra serena

Oggi ore 16.00 intervento dimostrativo interventi di pulitura

Scritte tracciate con un pennarello nero indelebile, ad opera di un gruppo di ragazzi, sono state rinvenute oggi su una delle panchine di pietra serena di Palazzo Strozzi, uno dei più celebri capolavori dell’architettura rinascimentale a Firenze.

Sono già state attivate le operazioni di restauro con la collaborazione di un restauratore incaricato dal Comune di Firenze che sarà a disposizione del pubblico oggi, giovedì 10 settembre dalle ore 16.00, per spiegare gli interventi di pulitura che verranno fatti, direttamente alle persone che frequentano Piazza Strozzi.

Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a un comportamento così poco rispettoso e gravemente inconsapevole delle conseguenze” afferma Arturo Galansino Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi “Un gesto come questo va contro il decoro della città, il rispetto della sua bellezza e più in generale, del bene comune che tutti dobbiamo difendere e preservare. Ciò ci pone di fronte ad una sfida: abbiamo il dovere di proteggere il nostro patrimonio ma anche di lavorare sempre più sull’educazione dei giovani, trovando nuove forme di inclusione e sensibilizzazione che parlino direttamente a loro e con loro”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio