FIRENZE – Dalle calorie alle molecole: il nuovo orizzonte nel controllo del peso

Aboca in collaborazione con La Nazione ha presentato presenta il libro Dalle calorie alle molecole: il nuovo orizzonte nel controllo del peso di Pier Luigi Rossi

Come controllare il peso in maniera corretta ed equilibrata e garantire benessere all’organismo? I segreti dell’alimentazione “ideale” raccontati dall’autore. Una prospettiva moderna per affrontare il rapporto con il cibo. L’innovazione scientifica per il controllo del peso e della salute.

Ieri Martedì 6 maggio alle ore 18.00 Auditorium de La Nazione si è tenuta la presentazionedel libro, moderata dal giornalista Paolo Pellegrini. Hoanno partecipato l’autore,  l’editrice Valentina Mercati di Aboca Edizioni e l’editorialista de La nazione  Gabriele Canè

Dieta” non fa più rima con “calorie”. Oggi, le recenti scoperte sulla nutrigenomica hanno dimostrato che le molecole degli alimenti di cui ci nutriamo sono in grado di ‘dialogare’ con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Come quelle contenute nella verdura o nel pesce, che hanno la capacità di spingere l’organismo verso una modalità ‘perdi-peso’. Solo attraverso la corretta scelta dei cibi (e quindi delle molecole) possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e della maggior parte delle malattie dei tempi moderni (diabete mellito di tipo 2, ipertensione, sindrome metabolica…).

Nel corso dell’incontro, l’autore ha guidato i partecipanti in un viaggio di conoscenza del proprio corpo che rivoluzionerà l’approccio con la dieta, intesa anche come stile di vita, fornendo le ‘chiavi’ per individuare la più corretta alimentazione personale. Lo ha fatto partendo dal grande fallimento delle diete ipocaloriche per arrivare alla moderna concezione della filosofia molecolare, in grado di assicurare salute e benessere secondo le più moderne ricerche scientifiche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio