FIRENZE – Dal 1° luglio gratis corse taxi per anziani che vanno in farmacia e per chi va dal veterinario

Le tariffe delle auto bianche Socota 4242 rimborsate dall'associazione Lida

Se hai più di 75 anni e devi andare a prendere i medicinali in farmacia, dal 1° luglio a Firenze puoi andarci gratis in taxi. Sempre dal 1° luglio, in caso di situazione di emergenza per la salute di un animale da compagnia, è possibile andare dal veterinario in taxi, anche in questo caso gratuitamente.

Le due iniziative nascono dalla collaborazione tra la Socota Radio Taxi 4242 e la sezione fiorentina della Lida, la Lega Italiana dei Diritti dell’Animale.  In entrambi i casi, a rimborsare il costo della corsa è la Lida, previa presentazione di ricevute e scontrini.
“Da domani, giovedì 1° luglio – spiegano il presidente della Socota, S
imone Andrei e il presidente della Lida Firenze, Stefano Corbizi Fattori – un anziano over 75 che ha bisogno di andare in farmacia, può recarvisi gratis. La corsa gli sarà rimborsata dalla Lida: basta presentare lo scontrino della farmacia e la ricevuta rilasciata dal taxi. Si tratta di un gesto di attenzione nei confronti delle tante persone anziane e sole che passano l’estate in città. È un modo, da parte nostra, di aiutarle nelle incombenze quotidiane”.
Lo stesso spirito di solidarietà ha spinto Socota e Lida a rimborsare il costo della corsa ai padroni di animali che hanno urgenza di recarsi dal veterinario più vicino alla loro abitazione. Anche in questo caso è necessario presentarsi alla Lida con la ricevuta rilasciata dal tassista. “Tutti i taxi Socota sono stati catalogati – spiega Andrei – in modo che le telefonate alla centrale radio vengano smistate alle auto adibite al trasporto animali. Si tratta di un servizio estivo, che si propone di essere un aiuto in più soprattutto per i numerosi anziani che restano d’estate in città insieme ai loro animali”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio