FAR Maremma, bando Misura 7.5: risorse a fondo perduto per lo sviluppo del turismo nelle aree rurali

In arrivo risorse a fondo perduto per lo sviluppo del turismo nelle aree rurali con il nuovo bando sulla Misura 7.5, pubblicato dal GAL FAR Maremma e riservato ai soggetti pubblici. Scadenza: 9 luglio 2018, alle ore 13.

Possono fare domanda i Comuni, le Unione dei Comuni, i Consorzi e altri soggetti pubblici della provincia di Grosseto, esclusi i territori comunali di Follonica e Grosseto (sui quali non ricadono le azioni del Gal FAR Maremma).

La dotazione finanziaria complessiva è di circa 857mila euro e il contributo massimo ammissibile su ogni domanda è di 150mila euro.

Il bando ammette interventi per la costruzione e modernizzazione di punti di informazione turistica, centri visitatori e guida, uffici informazione e accoglienza turistica e agrituristica, anche collegati al sistema regionale delle aree protette, segnaletica turistica e agrituristica, costruzione di ripari e infrastrutture di sicurezza. E ancora: interventi per migliorare la fruizione della rete escursionistica Toscana, per realizzare circuiti di cicloturismo, itinerari storico culturali ed enogastronomici di interesse regionale. Saranno ammessi al bando esclusivamente le seguenti tipologie di spesa: 1) costruzione e miglioramento dei beni immobili, 2) acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, 3) investimenti immateriali per l’acquisizione e lo sviluppo di programmi informatici, 4) spese generali (nel limite del 10%) per professionisti e consulenti, studi di fattibilità.

“Questo bando – dichiara il presidente di FAR Maremma Fabrizio Pasquini – incentiva investimenti pubblici nel settore turistico, a beneficio di quelle aree rurali che hanno grandi potenzialità dal punto di vista ambientale, enogastronomico, culturale e delle tradizioni, ma non hanno strutture adeguate per esprimerle al meglio. Con nuovi investimenti sul piano dell’accoglienza e dell’informazione turistica cresce l’appeal dei nostri territori per il turismo sostenibile ed esperienziale, generando nuove forme di reddito, da affiancare all’agricoltura e all’allevamento”.

Le domande dovranno essere presentate sul sistema informatico di ARTEA, l’Agenzia Regionale Toscana Erogazioni in Agricoltura.

Scadenza bando: ore 13 del 9 luglio 2018

 Il bando è consultabile al seguente link: http://www.farmaremma.it/wp-content/uploads/2018/05/Bando-7.5-pubblicato-sul-BURT.pdf

Info: GAL FAR Maremma 0564/405252 info@farmaremma.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio