Castiglion del Bosco e Tenuta Prima Pietra riaprono all’enoturismo

Percorsi emozionali, enologici e degustativi  seguendo la profonda passione per il vino

Castiglion del Bosco, una delle più grandi e antiche tenute del territorio di Montalcino acquistata da Massimo e Chiara Ferragamo nel 2003, e Tenuta Prima Pietra, l’altra proprietà sulla costa toscana a Riparbella, a partire dal 15 giugno 2020 riapriranno nuovamente ad enoappassionati ed entusiasti che, attraverso tour organizzati, saranno guidati in percorsi esperienziali alla scoperta delle cantine e dei vigneti fino a svelare loro i segreti di una grande passione enologica.

Esperienze suggestive attraverso percorsi enologici guidati e pensati ad hoc per ogni cliente saranno offerte in due luoghi d’eccezione nella meravigliosa Toscana del vino, per conoscere la regione del Brunello di Montalcino e dei Super Tuscans. Non soltanto l’esplorazione dei terroir che rendono unici i vini di Castiglion del Bosco e di Tenuta Prima Pietra, ma anche degustazioni di altissimo livello, con abbinamenti a prodotti locali – formaggi, salumi, pane fresco, olio extravergine di oliva e miele di produzione locale – per vivere appieno due realtà unite da un’anima sola, appassionata e devota al territorio toscano e alle sue tradizioni enoiche. E per garantire un servizio attento e personalizzato i percorsi saranno organizzati solo su prenotazione.

CASTIGLION DEL BOSCO

La ricerca e lo sviluppo di proposte inedite sono parte integrante della filosofia di Castiglion del Bosco che, nel meraviglioso scorcio toscano di Montalcino, offre esperienze uniche ed inestimabili spaziando dalla semplice degustazione in cantina, alle verticali di vecchie annate, in abbinamento ai formaggi toscani e altri prodotti locali.

Le proposte di Castiglion del Bosco:

  1. CLASSIC TOUR

Il Classic Tour è un’ottima opportunità per conoscere la regione del Brunello di Montalcino e i vini di Castiglion del Bosco. Professionisti del settore accompagneranno ciascun visitatore in esperienze sensoriali legate ai sapori della terra trasferendo loro i segreti del proprio lavoro.

Questo tour permetterà di scoprire l’incredibile atmosfera che si respira nella Member’s Cellar e si concluderà con una degustazione di quattro diverse tipologie di vino, tra cui il Brunello di Montalcino. Su richiesta, vi è l’opportunità di abbinare ai vini una selezione dei migliori formaggi toscani e di salumi di produzione della cantina, accompagnati da pane fresco, olio extravergine d’oliva e miele.

  1. WINE EXPERIENCE

La Wine Experience si suddivide in due parti:

  • La visita della cantina, accompagnati da guide esperte alla scoperta di tutti i passaggi necessari a tramutare le uve in vini pregiati, e la visita della bottaia dove nelle botti di rovere francese invecchiano i vini migliori.
  • La degustazione di sei vini accompagnati da una selezione di formaggi toscani, pane fresco, olio extra vergine di oliva e miele di produzione aziendale.
  1. ABBINAMENTO VINO&FORMAGGIO

Un tour nello splendido vigneto Capanna e nella cantina di Castiglion del Bosco. A seguire una degustazione di sei vini, incluso il Vin Santo, abbinati ad una selezione di sei formaggi tipici tra cui pecorini toscani, formaggio fresco ed erborinato, alla scoperta dei migliori abbinamenti con ogni tipologia di vino.

  1. VERTICALE DI BRUNELLO

Una straordinaria degustazione di sei pregevoli annate di Brunello di Montalcino. Durante la visita in cantina si potranno scoprire tutti i processi di vinificazione e visitare la bottaia dove invecchiano i vini migliori. La degustazione dei vini è accompagnata da una selezione di pecorini toscani, pane fresco, olio extra vergine di oliva e miele di produzione aziendale.

TENUTA PRIMA PIETRA

Tenuta Prima Pietra propone tour dei vigneti e degustazioni esclusive fra le dolci colline toscane con vista mozzafiato sul Mar Tirreno: un paesaggio naturale, incontaminato e ricco di tradizioni alla scoperta dei segreti dei vini del territorio, i Super Tuscans.

La scelta è ampia: si passa dal classico giro dei vigneti, alla Wine Experience, fino alla verticale di quattro diverse annate dei vini Prima Pietra.

Le proposte di Tenuta Prima Pietra:

  1. TOUR CLASSICO

Guide esperte accompagneranno il visitatore alla scoperta del percorso “dalla vite al vino ”. Il tour inizia con la visita del vigneto, della cantina e della barricaia e si conclude con una degustazione guidata di quattro vini, incluse due vecchie annate di Prima Pietra.

Su richiesta viene offerta l’opportunità di abbinare alla degustazione una selezione dei migliori formaggi toscani, accompagnati da pane fresco, olio extravergine d’oliva e miele.

  1. GREAT VERTICAL

Un’occasione imperdibile per chi vuole immergersi nel mondo dei Super Tuscans.

Prevede la degustazione di quattro diverse annate di Prima Pietra e a conclusione due annate di Permassimo, la punta di diamante dell’azienda in edizione limitata che solo in questa degustazione è possibile provare. I vini saranno accompagnati da una selezione di formaggi toscani.

  1. WINE EXPERIENCE

La Wine Experience rappresenta l’esperienza più significativa di Tenuta Prima Pietra: un viaggio attraverso le dolci colline della Toscana, dalla costa – dove i Super Tuscans fanno da padroni – fino alla storica Montalcino – dove regna il Sangiovese Grosso.

I clienti saranno accompagnati da esperti in un percorso alla scoperta di tutti i processi della vinificazione e alla visita della bottaia dove nelle pregiate botti di rovere francese invecchiano i vini migliori.

L’esperienza prevede inoltre la degustazione di sei vini accompagnati da una selezione di formaggi toscani, salame, pane fresco, olio extra vergine di oliva di produzione aziendale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio