CARRARA – Fiamme a Stabbio, 3 elicotteri in azione e un canadair in arrivo

Un incendio boschivo è divampato nel primo pomeriggio di oggi in località Stabbio nel comune di Carrara. Le fiamme, iniziate in un campo di sterpaglie, si sono estese al bosco rendendo necessario l’intervento di 5 squadre di volontariato antincendio che sotto il coordinamento di un direttore operazioni, si sono impegnate nello spegnimento. A causa del vento in zona, l’incendio si è ulteriormente allargato rendendo necessario il supporto di tre elicotteri inviati dalla sala operativa regionale.  In arrivo anche un canadair.

La vegetazione interessata dalle fiamme è costituita da pini e macchia mediterranea. Autobotti dei vigili del fuoco sono a disposizione per rifornimento mezzi e eventuali presidi di abitazioni. In corso di valutazione l’invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.

Si ricorda che dal 1 luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille. Informazioni e approfondimenti su https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio