Lucca, camelie d’autunno tra concerti e trekking inclusivo

Visite guidate e percorsi alla scoperta della natura e del gusto. Domenica 12 ottobre, a Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori), secondo appuntamento con la "Mostra delle camelie d'autunno". Laboratori, mercatini ed eventi con Legambiente. Club alpino italiano e Slow Food

Arte, artigianato, visite guidate, accessibilità, turismo esperienziale ed enogastronomico al Camellietum Compitese. Domenica 12 ottobre prosegue infatti la “Mostra delle camelie d’autunno” a Pieve e Sant’Andrea di Compito. Ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate gratuite sia nel Borgo delle Camelie sia all’Antica Chiusa Borrini, prima coltivazione italiana di tè, insieme a Guido Cattolica. I possessori del biglietto del camelieto avranno inoltre l’opportunità di partecipare alle visite con guida botanica all’interno del Camellietum (sei visite in programma, con partenza ogni ora a cominciare dalle 10.30), di assistere al concerto pomeridiano (con il cantautorato agro-folk dei “Gramigna sui muri” e lo swing dei “Soul Camper”) e di partecipare ai laboratori (Collettivo XTerra) e ai mercatini di arte e artigianato, spaziando dal Giappone (con l’artista Meiko Yokoyama) alle illustrazioni e il ricamo (con Cecilia Cotalini), dalle produzioni artistiche dell’associazione “Magma” (con Alessandro Barsanti e Leonardo Miluccio) ai prodotti artigianali fatti a mano.

CamelieAutunno25 05

Al mattino ci sarà la possibilità di partecipare all’escursione organizzata da Azimut e al trekking per tutti, con uso di joelette, promossa dal Cai di Lucca, dall’associazione AEliante e dal Comune di Capannori nel Borgo delle Camelie. A conclusione del percorso (ore 11.30) ci sarà un dialogo pubblico sul tema dell’accessibilità (“Camelieto per tutti, un giardino d’eccellenza accessibile”) cui parteciperanno Valeria Gambassi (Regione Toscana), Andrea Ricci e Gigliola Biagini (Comune di Capannori), Lucas Frediani (Connettivo Architetti), Bruno Barsuglia (presidente del Cai di Lucca), Luca Miglino (Università di Pisa) e Tommaso Fanucci (scrittore). L’appuntamento si svolgerà al Centro Culturale Compitese, che organizza la Mostra insieme all’Antica Chiusa Borrini e all’associazione “Amici del Camelieto e dintorni”, in collaborazione con numerose realtà del territorio e col patrocinio del Comune di Capannori, del Comune di Lucca, della Società italiana della Camelie e dall’International Camellia Society (Ics).

È sempre al Centro Culturale Compitese che sono visitabili le mostre di scultura (di Andrea Forges Davanzati) e di fotografia (Gruppo fotografico Compitese). È qua che si terrà lo spettacolo teatrale animato per bambini a cura del Gruppo Verdifole (“Il fiore innamorato”, ore 14.30) ed è sempre da qua che partirà l’attività di pulizia del paese organizzata da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in occasione di “Puliamo il Mondo 2025”.

A pranzo, nell’area ristoro del Centro Culturale Compitese, il menu del pranzo d’autunno varia ogni settimana. Questa domenica, tra le varie proposte di piatti locali e tradizionali, ce n’è uno realizzato in collaborazione con “Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi” nell’ambito di “Aspettando Slow Beans”. Stavolta si tratta della vellutata di cece nero della Murgia Carsica.

La Mostra è aperta dalle ore 10 alle 18. Il biglietto d’ingresso al Camelieto ha un costo di 5 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti). L’area di erogazione cibo ha libero accesso. Il programma completo e tutte le informazioni logistiche sono disponibili sul sito camelielucchesia.it.

Url diretto: https://www.camelielucchesia.it/articolo/mostra-camelie-autunno-2025-programma

Pulsante per tornare all'inizio