Filetto di maiale in crosta di pane
Dopo molti piatti estivi di pesce o gustosi contorni vegetariani ecco un piatto decisamente meno leggero ma al tempo stesso sempre gustoso. Il piatto di oggi è una delle mie ricette preferite, buona e saporita come poche. Un succulento filetto di maiale in crosta di pane
Ingredienti per 4 persone:
- 1 filetto di maiale (600 g)
- 1 filoncino di pane
- 4 fettine di pancetta
- aglio 1 spicchio
- salvia
- rosmarino
- finocchio in polvere
- sale
- pepe
Preparate un trito con gli aromi e l’aglio. Tagliate in 2 il filoncino di pane e togliete un po’ di mollica. Involtate il vostro filetto nel trito, salate e ponetelo tra le due metà di filoncino.
Involtate il pane nella pancetta (vorrei provare con lo speck una volta) e chiudete con del filo da cucina, in modo da non avere pezzi vaganti nella teglia. Insieme alla pancetta legate anche un ramo o due di rosmarino che aggiunge ulteriore profumo! Adagiate il filetto in una teglia da forno con 3 cucchiai d’olio.
Infornate a 180° coprendo la teglia per circa 20 minuti, poi scoprite e rigirate il filetto in maniera che cuocia dall’altra parte per altri venti minuti. Lasciate freddare il vostro filetto di maiale in crosta di pane per almeno una decina di minuti prima di tagliarlo, altrimenti si romperà tutto ed avrete fatto tanta fatica invano!
fonte: Beatitudini in Cucina