GROSSETO – Iscrizioni aperte ai corsi di barbecue per ristoratori e amatori

L’11, il 18 e il 25 maggio tre giorni di formazione promossi da Formimpresa di Confartigianato Imprese Grosseto e curati da Andrea Laganga

Metti a fuoco la tua cucina! Si svolgeranno a Grosseto, l’11, il 18 e 25 maggio, tre corsi teorico pratici, della durata di 4 ore ciascuno, per conoscere i segreti del barbecue con il butcher Andrea Laganga. In ogni corso Francesco Chimenti parlerà di stili di birra da abbinare alle cotture trattate.

L’evento formativo, alla sua prima edizione, è stato organizzato da Formimpresa di Confartigianato Imprese Grosseto ed è rivolto a ristoratori, agriturismi, pub, che desiderino acquisire nuove competenze, ma anche ai semplici appassionati di cucina.

Il primo appuntamento è l’11 maggio, dalle 14 e 30 alle 18 e 30, sulla grigliata all’italiana. Il corso partirà dalla scelta del dispositivo di cottura spiegando tutte le differenze, l’accensione e il set-up delle braci, le temperature di cottura, consigli su marinature, sali, rub e le salse da abbinare. Le ricette proposte: grigliata di maiale (tomahawk, costine e salsicce); pollo e la bistecca; il salmone in planking o tonno in ghisa; verdure piastrate chips di patate e zenzero; ananas al maraschino o macedonia alla griglia, sale e olii affumicati.

Il secondo appuntamento è dedicato all’American Style in programma il 18 maggio, dalle 14 e 30 alle 18 e 30. Sempre partendo dall’accensione e il set-up delle braci, passando dalle temperature di cottura fino alle marinature, il corso insegnerà come cuocere i pastrami di tacchino, il pulled pork, lo stinco alla birra, il pollo alla birra, il diaframma alla birra, cavoli e crauti al BBQ, patata alla ghisa, ricotta di pecora affumicata alla birra.

 L’ultima giornata formativa, il 25 maggio, dalle 14 e 30 alle 18 e 30, è dedicata al cibo alla griglia più di tendenza in questo momento: lo street food al BBQ. I partecipanti impareranno a preparare degli ottimi mini-burger, e poi: Baltimora beef; Pulled pork balls; Tacos e chilly in ghisa; kebab di pollo e agnello; ball di salsiccia alla birra; bavetta con germogli di soia e maionese al wasabi; twister di pollo.

Sarà possibile iscriversi  ad un solo corso oppure decidere di farne due o tre. I corsi si svolgeranno in via India 17, presso la sede di Chimenti Distribuzione. Al termine di ogni singolo corso sarà rilasciato da Formimpresa un attestato di partecipazione.

 “Il Trand che spopolerà nei prossimi anni è la riscoperta del fuoco in cucina. – commenta Andrea Laganga – Non c’è nulla di nuovo da inventare, semplicemente recuperare un’arte nobile e antica sempre più apprezzata. Credo che la brace tornerà centrale nei ristoranti e per questo è necessario essere preparati per aggiungere al menù un tocco assolutamente personale ed unico. Nei corsi scopriremo insieme, passo dopo passo, i segreti e le modalità per una corretta gestione delle cotture, che regalano ai piatti un sapore unico. Che sia a gas, a carbone o a pellet, in cucina tutto è possibile. Andremo a scoprire stili e tecniche differenti per ottenere risultati incredibili. Un corso dove al centro ci sarà la pratica live e chi vorrà potrà mettersi in gioco. Parleremo di Barbecue all’Italiana, american Barbecue e nell’ultimo appuntamento, come creare un evento unico in chiave Street Food al BBQ. Ho la presunzione di dire che proponiamo uno dei primi, se non il primo, corso di barbecue in Maremma. E questo è possibile grazie a Formimpresa di Confartigianato Grosseto che ha individuato un bisogno, molto sentito tra i ristoratori, e prontamente ha voluto dare una risposta.”

Andrea Laganga, macellaio maremmano, nato in una famiglia storica di macellai, è il fondatore della Nazionale Italiana Macellai e MEAT Blogger di Maremma Che Ciccia. È esperto del mondo Barbecue, con esperienze di cottura a Londra nella fiera Meatopia, che è la prima fiera di BBQ Europea. Consulente MEAT per il mondo della ristorazione.

Per info sui costi e iscrizioni: 0564 419656, 0564 419544 – formimpresa@artigianigr.it

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare
Close
Back to top button