AREZZO – I grandi artigiani incontrano la Banda dei Piccoli Chef

Sabato 8 novembre ripartono i laboratori della Lilt: i bambini al fianco degli artigiani alimentari. Centinaia di piccolissimi cuochi si metteranno alla prova con pasticceria, pasta fresca e pane.

 I grandi artigiani incontrano i piccoli chef. Da sabato 8 novembre riparte il ciclo di laboratori gratuiti della Banda dei Piccoli Chef della Lilt con un inedito appuntamento che permetterà a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni di incontrare e lavorare con alcuni artigiani alimentari.

L’iniziativa, curata dalla dottoressa Barbara Lapini e promossa con il sostegno di Ford Italia, è in programma dalle 16.00 alle 19.00 e rappresenterà una vera e propria festa organizzata con il doppio obiettivo di concludere lo scorso ciclo di lezioni e di presentare il nuovo programma dei laboratori. All’inizio del pomeriggio, infatti, saranno consegnati i diplomi di “piccoli chef” agli oltre 300 bambini che negli ultimi mesi hanno frequentato i corsi di cucina della Lilt, per poi aprire gli stand artigianali allestiti all’interno dello showroom aretino di MotorAuto in via Gobetti.

Ricevuta la pannuccia e il cappello da cuoco, i bambini presenti potranno infatti divertirsi nella modellazione del cibo con la creazione di oggetti in pasta da zucchero con la Pasticceria Bardelli, con la lavorazione della pasta fresca con La Rustica e con le scultore in pasta di pane con il panificio Pierozzi.

«Siamo pronti a ripartire – afferma con entusiasmo la stessa Lapini. – La scorsa edizione dei corsi di cucina si è rivelata un successo, con centinaia di famiglie che hanno partecipato alle lezioni della Banda dei Piccoli Chef e che hanno imparato i segreti della buona cucina. Questo entusiasmo sarà la linfa che animerà anche questo nuovo ciclo di lezioni che sarà inaugurato con un’innovativa giornata in cui bambini e genitori potranno mettersi alla prova e manipolare il cibo al fianco di alcune grandi aziende associate a Confartigianato».

L’incontro dell’8 novembre sarà seguito da tanti altri appuntamenti mensili che proporranno, di volta in volta, un tema sempre diverso. La Banda dei Piccoli Chef permetterà infatti di vivere un lungo percorso didattico in cui tutti i bambini coinvolti potranno divertirsi utilizzando quei cibi freschi, salutari e di stagione che solitamente i più piccoli mangiano con diffidenza ma che sono invece importantissimi per stare bene.

Banda dei Piccoli Chef - La dott.ssa Barbara Lapini (1)«La prevenzione delle malattie – aggiunge Lapini, – inizia con un’alimentazione corretta, dunque sosteniamo l’importanza di organizzare tanti appuntamenti gratuiti per garantire fin da bambini una corretta educazione alimentare».

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi contattando la dottoressa Lapini al 333/27.39.033 o scrivendo una mail a info@bandapiccolichef.it.

Arezzo, giovedì 6 novembre 2014

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio