Vino e terracotta: allo Chalet Fontana la storia del cocciopesto nel processo di vinificazione

Questa sera l’incontro, promosso da Di che cibo 6? e l’Associazione Consonanze non profit, è mercoledì 18 maggio alle 18

In programma la degustazione di ‘Priscus’, il vino della Fattoria di Montecchio prodotto in anfore di cocciopesto

La storia del cocciopesto, una tecnica di costruzione conosciuta dai Fenici e perfezionata dai Romani, che lo utilizzavano come impermeabilizzante, rivestimento di fondo, cisterne, pavimentazione e intonaco e oggi diventato strumento per la realizzazione di anfore per la vinificazione. E’ questo il tema al centro del nuovo appuntamento in programma allo Chalet Fontana stasera mercoledì 18 maggio alle 18 dal titolo “Materiali antichi in architettura e loro impiego in alcuni processi di vinificazione”.

L’appuntamento, promosso da Di che cibo 6? e l’Associazione Consonanze non profit, in collaborazione con la Fattoria di Montecchio avrà come moderatore Massimo Ricci, Esperto di Restauro dei Monumenti del Forum Unesco“ University and Heritage”, Università di Valencia, già Docente di Tecnologia dell’Architettura all’ Università di Firenze.

Ricci ha curato, per la Fattoria di Montecchio di San Donato in Poggio (FI) e per la loro Antica Fornace di terrecotte, la realizzazione di anfore in cocciopesto costruite in varie misure e forme, funzionali per la vinificazione, anche sui 200 litri, con una funzione simile a quella del barrique.

La Fattoria di Montecchio ha realizzato un vino rosso, il Priscus, interamente vinificato e affinato in tali anfore, realizzando un sapore inaspettato, nato da una tradizione millenaria, completamente reinventata nelle loro cantine, la cui capacità di invecchiamento è di oltre 15 anni. Il Priscus si presenta con note che vengono definite “di creta”, floreali e di frutti rossi. La Fattoria di Montecchio lo ha presentato al Vinitaly 2016 con grande successo. 

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione del ‘Priscus’. L’evento è su prenotazione presso lo Chalet Fontana allo 055-2280841

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio