Torna l’Open Day all’Itis Meucci di Firenze

Dopo il successo della prima giornata, torna sabato 16 gennaio 2015 un nuovo Open Day all’Istituto Meucci di Firenze

Un grande afflusso di pubblico domenica 20 dicembre alla prima giornata degli Open Day dell’Itis Meucci di Firenze. I ragazzi di terza media e le loro famiglie, in vista della scelta della scuola superiore che dovranno cominciare a settembre, si sono presentati numerosi al tour guidato dell’Istituto Tecnico Industriale di Soffiano, dove i professori e gli studenti più grandi spiegavano le attività e gli sbocchi professionali della loro scuola.

Così, sabato 16 gennaio 2015 si replica: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 ogni circa 20 minuti, partirà una visita guidata di circa un’ora e mezzo.Dopo una breve introduzione sul funzionamento dell’Istituto Meucci, le attività e l’impegno scolastico da supportare, partirà così il giro per le aule e i laboratori della scuola, il vero cuore del Meucci: tutti gli indirizzi dell’Itis (Trasporti e Logistica, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Informatica, Telecomunicazioni, Energia, Meccanica e Meccatronica) prevedono infatti un cospicuo numero di ore attività pratiche ed empiriche correlate a quelle teoriche affrontate nelle lezioni in aula, per formare tecnici esperti e preparati al mondo del lavoro. Questo anche grazie all’alternanza scuola lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti ed effettuata presso aziende partner tra i brand più avanzati nel settore tecnologico.

Una preparazione non banale che richiede impegno e dedizione da parte dell’alunno ma che dà la certezza di una preparazione all’avanguardia in tutti i principali settori tecnologici e che forma non solo al mondo del lavoro, ma anche a un eventuale scelta di prosecuzione universitaria degli studi. Gli studenti avranno lezione dal lunedì al venerdì (lunedì e venerdì 8:15 – 13:45; martedì, mercoledì e giovedì 8:15 – 14:25), ma con l’intero fine settimana libero. Questo perché, da studi effettuati dall’Istituto, si è riscontrato che porta a un miglior rendimento dell’alunno e al necessario riposo dopo una settimana di intensa applicazione scolastica.

Come spiegato nel primo Open Day, l’iscrizione da parte della famiglia aspirante alunno dell’Itis Meucci, deve essere effettuata online sul sito della scuola, indicando gli indirizzi di preferenza. Nonostante la scelta dell’indirizzo venga effettuata subito e accettata compatibilmente con le disponibilità della scuola, il primo biennio – comune a tutti gli indirizzi – ha carattere più orientativo che definitivo: l’alunno potrà infatti, dopo aver toccato con mano la propria scelta, cambiare in itinere indirizzo. Durante il primo anno scolastico c’è inoltre la possibilità per gli allievi di prendere durante le lezioni  la patente informatica europea ECDL , uno dei titoli maggiormente riconosciuti nel mondo del lavoro.

Open day
Itis Meucci
Via del Filarete 17
Firenze (zona Soffiano)
Sabato 16 gennaio 2016
Orario: 9:00-13:00 / 14:00-18:00
Info: Prof.ssa Simona Conticelli
Tel. 055707011
Mail simona.conticelli@itismeucci.com
Bus Ataf 5, 6, 46, 50

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio