L’atelier Alberta Florence della fiorentina Giulia Mondolfi a Villa da Schio per la mostra “Oltre il Giardino”

Protagonista la collezione primavera estate 2016: pezzi unici ispirati alle architetture razionaliste toscane e ai paesaggi veneti

Sabato 21 e domenica 22 maggio Giulia Mondolfi, giovane designer fiorentina, torna alla mostra del lusso dedicata al giardino con le nuove creazioni firmate Alberta Florence – www.albertaflorence.com

Firenze, 16 maggio 2016 – Ci sarà anche l’atelier Alberta Florence tra gli ospiti della nuova edizione di “Oltre il Giardino”, mostra del lusso dedicata al giardino, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio nella splendida Villa da Schio a Costozza di Longare (Vicenza). Un evento che, anno dopo anno, grazie al crescente successo di pubblico e a un’attenta selezione degli espositori, è diventato un appuntamento imprenscindibile per gli amanti del “bello e ricercato”. Anche quest’anno, infatti, accanto ai nomi di raffinati vivaisti e florovivaisti, ci saranno importanti realtà del mondo del design con eleganti abiti, gioielli e accessori.

Un’atmosfera perfetta per la collezione primavera estate 2016 di Alberta Florence, l’atelier di Interior Design and Exclusive Clothing di Giulia Mondolfi, giovane designer fiorentina, che proprio dalle suggestioni del paesaggio veneto si è fatta guidare per realizzare i pezzi unici della sua nuova capsule collection. “Mi sono ispirata ai paesaggi veneti, alla dolcezza della loro vegetazione e ai colori tenui ma intensi che li contraddistinguono – dichiara Giulia Mondolfi – Paesaggi sospesi fra terra e cielo, evanescenti e malinconici, che richiamano alla mia memoria gli sfondi di Tiziano e le vedute di Canaletto. Paesaggi che considero un modello di sapiente gestione del territorio. Ho poi attinto a una mia passione personale – prosegue Giulia – le architetture razionaliste degli anni ‘20 e ’30, in particolare quelle toscane, come la stazione di Firenze progettata da Giovanni Michelucci”.

Una collezione in cui predominano forme sempre più studiate nella loro essenzialità, anche se ricercate. Pezzi unici da indossare tutti i giorni, ma perfetti anche nelle occasioni speciali, realizzati in tessuti dai disegni floreali e geometrici caratteristici dell’atelier, ma con alcune novità per l’estate 2016: ai cotoni, alle sete e ai broccati tipici dell’atelier, si affiancano tessuti leggerissimi come cotoni pettinati, sete evanescenti e crêpe di seta.

“Tornare a Villa da Schio per ‘Oltre in Giardino’ è per me un onore – aggiunge Giulia Mondolfi – Un progetto in cui credo moltissimo per la ricercatezza del tema e la sensibilità e l’accuratezza con cui è realizzato. Sintesi massima di quello che amo: natura, paesaggio, arte e alto design italiano. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per risollevarci dal brutto periodo in cui ci troviamo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio