SPORT – Firenze Marathon 2021: aperto l’expo, le ultime e gli appuntamenti sarà festa per 4500

Aperto il Marathon Expo della Asics Firenze Marathon presso i locali della Palestra Marathon Wellness con ingresso in viale Malta 10, attigua all’Asics Firenze Marathon Stadium. Vi transitano tra oggi, venerdì, e domani, sabato, dalle 9.30 alle 20, per ritirare il pettorale di gara i circa 4500 atleti iscritti alla gara che prenderà il via domenica con partenza alle 8.30 da piazza Duomo.

Tra i vari appuntamenti da segnalare anche la presenza domani, sabato 27 tra le 11 e le 17 presso lo stand BMW delle azzurre Gaia Sabbatini, campionessa europea Under 23 dei 1500 metri, e Dariya Derkach, campionessa italiana di salto triplo, entrambe reduci dalle Olimpiadi di Tokyo.
Al Marathon Expo si accede solo con green pass e c’è la possibilità per chi avesse necessità di effettuare il tampone di controllo ai prezzi correnti di mercato.
Sono circa 2500 i volontari che l’organizzazione mette a disposizione dell’evento

Questi i TOP RUNNER delle gara di domenica selezionati dal direttore tecnico Fulvio Massini.
UOMINI – Al maschile, il record del percorso da battere è quello del kenyano James Kutto che detiene il primato dal 2006 con un ottimo 2h08’40”. In gara tra gli atleti da tenere d’occhio quattro atleti con un primato personale inferiore alle 2h10’. In cima alla lista l’eritreo Kibrom Ruesom Oqbe che vanta un 2h05’53” ottenuto a Valencia nel 2020 e che gli è valso il primato nazionale di Eritrea, che poi successivamente è stato superato. A contendergli la vittoria il keniano Cybrian Kimurgor Kotut che ha un personale di con 2h07’16”. Proveranno a battere il primato del percorso. Non ci sarà invece l’annunciato Ronald Kipkoech Korir.
ITALIA – Tra gli italiani troviamo Domenico Ricatti (Terra dello Sport Asd) che potrà difendere il suo primato di 2h15’07” ottenuto a Roma 2014, Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate Milanese), due settimane fa vincitore della maratona a Torino T-Fast42k con 2h31’32”, ma capace di un personale di 2h24’36” fatto a Reggio Emilia nel 2019. Ancora per l’Italia il triatleta Alessandro De Gasperi (Trento Running Team) vincitore dell’IronMan di Lanzarote nel 2014 e 2018. Completa la lista degli italiani il debuttante Hicham Kabir che ha 1h05’47” sulla distanza di mezza maratona.

OLIMPIADI – In gara anche due atleti hanno preso parte questa estate alla maratona olimpica di Tokyo 2020: Kibrom Ruesom Oqbe ed il burundiano Olivier Irabaruta, spesso in gara sul suolo italiano dove ha vinto tra le altre cose anche la maratona di Reggio Emilia – Città del Tricolore nel 2020.
EX VINCITORI – Tornano sulle strade di Firenze alcuni protagonisti dell’edizione del 2018, il vincitore Abdi Ali Gelelchu e Andrea Soffientini, giunto undicesimo in quell’anno e quest’anno aspirante a rientrare nella top ten della classifica.

TOP RUNNERS DONNE – Per le donne, più difficile il compito di attaccare il primato della olimpica Lonah Chemtai Salpeter che nel 2018 lo ha abbassato di ben quattro minuti rispetto al precedente portandolo a 2h24’16”. In gara tre kenyane, due etiopi, un’atleta da Marocco, Germania, Finlandia, Lituania, Ucraina e Italia. Gara che si preannuncia molto equilibrata con ben sette atlete sub 2h30’, tutte in un intervallo di due minuti tra le 2h27’37” e 2h29’45”. C’è la keniana Naomi Chepkorir Tuei, quarta a Valencia nel 2017, seguita dall’etiope Obse Abdeta Deme con 2h27’47” mentre chiude la top la marocchina Kanbouchia Souad con 2h28’07”.  Occhio anche a Maru Alemu Tsehai, etiope già vincitrice della maratona di Reggio Emilia
ITALIA DONNE – Per l’Italia, in gara la triatleta, fiorentina di Mantignano, tesserata per Le Panche Castelquarto Marta Bernardi, già vincitrice della Notturna di San Giovanni nella quale è stata diverse volte sul podio compreso il terzo posto di quest’anno, che proprio a Firenze ha ottenuto il suo primato nel 2015 con 2h50’11” quando si era piazzata al nono posto. Il suo obiettivo non può che essere quello di rientrare ancora nelle migliori dieci e migliorare il suo primato.
Tra le atlete in gara anche l’etiope Megertu Ifa Geletu, terza classificata un mese fa alla Venicemarathon in 2h33’50”. Per lei un primato personale di 2h29’45”.

I top runners della Asics Firenze Marathon saranno domani, sabato 27, alle 15.30 a disposizione della stampa presso la Palazzina Ufficio Stampa al Marathon Expo. Poi saranno impegnati nella riunione tecnica col DT aperta ai media.

HANDBIKE
Nell’handbike, gara per i diversamente abili in carrozzina che si svolge in collaborazione con l’Unità Spinale di Firenze, lo scorso anno il campione pratese Christian Giagnoni (Active La Leonessa) aveva centrato un clamoroso poker: quarta vittoria per lui, peraltro consecutiva, e con un tempo di gran lunga migliore dell’anno precedente: 1h13’23”, davanti a Alberto Glisoni (Alove Team) arrivato dopo in 1h22’36”, nove minuti dopo. Entrambi saranno in gara anche quest’anno. Al terzo posto Davide Cortini (AppenninoBike) in 1h23’01”.
In gara quest’anno anche Roberta Amadeo, Grazia Colosso, Luca Giacomo Micheli, Guido Paier, Michele Ribaga, Stefano Marzocchi e Mirko De Cortes.

Pulsante per tornare all'inizio