SESTO FIORENTINO – Danza e teatro di strada si incontrano al Grotta

Giovedì 12 gennaio 2017 al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino  si terrà Nankurunaisa

la Danza Urbana incontra il Teatro in uno spettacolo unico di Dance Art Hdemy e Distratti dalle Nuvole che narra di percorsi di rinascita nella malattia mentale

Uno spettacolo fusion: hip hop and theater. Questo è Nankurunaisa, la rappresentazione che prenderà vita questo giovedì 12 gennaio alle 20:00 sul palco della Sala 1 del Cinema Grotta di Sesto FiorentinoNankurunaisa racconta la profonda tragedia umana della malattia mentale, ma anche i limiti e i clichè sociali su di essa.  Il progetto nasce dall’incontro della scuola di danza Dance Art Hdemy di Sesto Fiorentino e il gruppo teatrale Distratti dalle Nuvole di Calenzano.

Nankurunaisa in giapponese  significa “con il tempo si sistema ogni cosa”, un concetto che riassume e anticipa  lo spettacolo. Due attrici e sei ballerini porteranno il dramma umano di personaggi  confinati in un manicomio: vite sedate ed essenze annullate sotto l’etichetta della malattia mentale. Esse sono in realtà anime vive, anzi; la loro condizione li porta ad avere una sensibilità assai profonda.  Ma nel manicomio si aggira una presenza, ciò che nella cultura sciamanica è definita “guaritore”. Una presenza che porterà la  follia, presunta o reale, dei personaggi a cessare di essere una patologia per trasformarsi energia liberatoria, in rinascita e la danza a essere vita.

Prevendita biglietti disponibile nella sede di Dance Art Hdemy via Alcide de Gasperi 37, Sesto Fiorentino (6 euro). I biglietti saranno disponibili anche al Cinema Grotta il giorno dello spettacolo. Per informazioni telefonare ai numeri 3890022540 o 3491032318 o scrivere a danceartfitness@gmail.com. È possibile inoltre consultare il sito internet o seguire l’evento su Facebook

Interpreti: Mina Lafirenze, Andrea Pinto, Sara Sostegni, Giada Fortezza, Ester Lippini, Lorenzo Paoli, Barbara Ridi, Laura Rossi.
Coreografie: Mina Lafirenze e Andrea Pinto.
Editing Musicale: Andrea Pinto.
Light design: Francesco Baldi —Service music cable.
Regia: Barbara Ridi, Mina Lafirenze, Andrea Pinto, Laura Rossi.

Dance Art Hdemy – È la scuola creata nel 2011 da Andrea Pinto e Mina Lafirenze, ballerini professionisti uniti dalla dall’amore per la danza urbana. Il loro progetto artistico mira a costruire qualcosa di assolutamente unico:  la sperimentazione del concetto di spazio teatrale unito alla danza urbana, fondendo i vari stili e creando contaminazioni.
Distratti Dalle Nuvole – Il gruppo teatrale nasce nel 1996 da un progetto di alcuni ragazzi di Calenzano, con l’aiuto dell’Associazione di volontariato Assieme per diffondere la cultura e lo stare insieme attraverso l’esperienza teatrale. Negli ultimi anni è emerso per la creazione di testi inerenti argomentazioni sociali. Dall’unione delle proprie esperienze  teatrali con la Danza Urbana realizzano un prodotto nuovo e dalle forti capacità di sensibilizzazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio